La prova del cuoco: torta al cioccolato bianco di Alessandra Spisni

By on ottobre 17, 2017
Foto torta cioccolato bianco La prova del cuoco

Alessandra Spisni, La prova del cuoco 17 ottobre: torta al cioccolato bianco

La puntata di questo martedì 17 ottobre de La prova del cuoco, ha visto in cucina, alla presenza della conduttrice Antonella Clerici, ben quattro chef noti e amatissimi dal pubblico: Daniele Persegani, con il suo sformatino di cavolfiore in salsa fucsia e le sue immancabili barzellette, lo chef biondo Andrea Mainardi con lo strudel di costine, Anna Moroni con i suoi pancakes e, infine, la cuoca bolognese Alessandra Spisni, che oggi ha messo da parte la sua fantastica sfoglia e si è presentata in studio con la sua golosissima torta al cioccolato bianco. Ecco gli ingredienti per la base della torta (si tratta di pasta frolla): 2 uova intere, 160 g di zucchero, 160 g di burro, 400 g di farina, la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di bicarbonato e del sale quanto basta. Mentre, per la farcitura, occorrono 100 g di panna fresca e 200 g di cioccolato bianco.

La prova del cuoco: ricetta torta al cioccolato bianco di Alessandra Spisni

È quindi tutto pronto per il procedimento della torta al cioccolato bianco, ideale per la merenda sia dei grandi che dei bambini, o come fine pasto, proposta oggi da Alessandra Spisni nella cucina del programma condotto da Antonella Clerici La prova del cuoco. Il procedimento per la pasta frolla è quello classico, bisogna ottenere un panetto compatto lavorando insieme le uova, lo zucchero, il pizzico di sale e il burro morbido, aggiungendo poi la farina. Far quindi riposare il composto in frigo per circa mezz’ora. Nel frattempo, per preparare la farcitura, mettere, all’interno di un pentolino, a far sciogliere il cioccolato bianco all’interno della panna. Quando la pasta frolla avrà terminato il suo periodo di riposo, toglierla dal frigo e stenderla con l’aiuto di un mattarello fino a ottenere un’altezza di circa 3 o 4 centimetri. Prendere una tortiera bassa, imburrarla e infarinarla, e foderarla utilizzando metà dell’impasto ottenuto della pasta frolla. Versare quindi la farcitura a base di cioccolato bianco, coprire con il resto della pasta frolla e chiudere bene i bordi. Mettere in forno per circa 25 o 30 minuti a 180°. Dopo averla sfornata e lasciata intiepidire, metterla in frigo e lasciarla lì almeno due ore prima di servirla. Se il dolce non vi basta, ma preferite una ricetta salata classica della Spisni a base della sua ormai conosciutissima sfoglia, potete provare le lasagnette indivia e bufala proposte dalla cuoca durante la puntata di mercoledì scorso.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *