La prova del cuoco: torta cappuccino di Andrea Mainardi

By on ottobre 24, 2017
foto torta cappuccino

Dolci La prova del cuoco, 24 ottobre: ricetta della torta cappuccino

Il dolce che ha chiuso la puntata de La prova del cuoco oggi è stato la torta cappuccino di Andrea Mainardi. Dopo la gara degli chef, che oggi ha visto in sfida Renatone e Diego Bongiovanni, Daniele Persegani ha proposto una torta salata con un ripieno al formaggio gustosissima, per lasciare poi i fornelli al collega e amico Andrea Mainardi. Il cuoco ha proposto oggi uno zuccotto ripieno con una crema golosa al caffè, alternata a strati di pan di Spagna e a un croccante con le nocciole. Gli ingredienti necessari per realizzare la crema realizzata oggi da Andrea Mainardi a La prova del cuoco sono: 100 millilitri di caffè, 1 litro di latte intero, 200 grammi di zucchero di canna, 6 tuorli, 200 grammi di panna montata e 100 grammi di farina. Per la glassa del dessert occorrono: 300 grammi di cioccolato fondente, 100 millilitri di panna, 20 grammi di burro e cannella in polvere quanto basta. Infine per il croccante servono 100 grammi di nocciole e 200 grammi di zucchero semolato. Per la torta cappuccino occorre avere 250 grammi di pan di Spagna.

Andrea Mainardi: la torta cappuccino realizzata a La prova del cuoco

La torta cappuccino di Andrea Mainardi è stata il dolce di oggi, 24 ottobre 2017, a La prova del cuoco. Per preparare il dessert iniziare dalla realizzazione del croccante. Scaldare in padella lo zucchero. Quando il caramello sarà dorato aggiungere le nocciole. Girare bene il composto e poi versare su una teglia con carta forno. Quando sarà freddo spezzettarlo. Nel frattempo preparare la crema al caffè. In un pentolino sul fuoco scaldare il latte con il caffè. In una ciotola unire le uova con lo zucchero. Aggiungere poi anche la farina. Infine versare il composto di latte e caffè e girare bene. Portare il composto sul fuoco e far bollire per circa 5 minuti. Versare in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente e lasciare raffreddare. Dopodiché aggiungere la panna montata. Preparare la glassa versando in una pentola: il cioccolato, la panna, il burro e la cannella. Girare continuamente il composto finché il cioccolato non si scioglie. Foderare una ciotola con delle strisce di pan di Spagna e bagnarlo con un composto formato da latte e caffè. Versare uno strato di crema e poi aggiungere il croccante. Completare con un livello di pan di Spagna, bagnato nel caffellatte, e proseguire fino a riempire tutta la ciotola. Portare il dolce in frigorifero per qualche ora, dopodichè capovolgere su una griglia e colare sopra la glassa al cioccolato. Lasciare raffreddare ancora qualche ora in frigorifero e poi servire a tavola. La torta cappuccino di Andrea Mainardi può essere servita a fine pasto, magari dopo la gubana salata di Daniele Persegani presentata oggi a La prova del cuoco.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *