La prova del cuoco: torta di riso, spinaci e formaggio di Barzetti

By on ottobre 9, 2017
foto torta di riso

Sergio Barzetti a La prova del cuoco: ricetta della torta di riso

Il primo piatto di Sergio Barzetti è stato protagonista de La prova del cuoco oggi. Lo chef ha proposto oggi una ricetta golosissima: la torta di riso, spinaci e formaggio. Il piatto presentato da Barzetti nel mezzogiorno di Rai1 è perfetto da servire a tavola in apertura del pasto, per stupire i commensali con una ricetta scenografica e appetitosa. La torta di riso propone una pasta matta e un ripieno morbido e cremoso. Gli ingredienti necessari per realizzare la farcia della torta di riso sono: 300 grammi di riso Balilla, 3 funghi porcini, 200 grammi di formaggio toma blu, 1 litro di latte intero, 30 grammi di formaggio grattugiato, 40 grammi di spinaci novelli, 2 uova, 50 grammi di burro, foglie di alloro e di salvia, sale e noce moscata quanto basta. Per preparare la pasta matta della torta di riso servono: 220 grammi di acqua tiepida, 300 grammi di farina di farro bianco e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Il procedimento per realizzare la ricetta della torta di riso di Sergio Barzetti a La prova del cuoco è illustrato in basso.

Ricette La prova del cuoco, 9 ottobre: torta di riso, spinaci e formaggio

La prova del cuoco oggi, lunedì 9 ottobre, ha aperto, subito dopo la gara degli chef, con la ricetta della torta di riso, spinaci e formaggio di Sergio Barzetti. Per realizzare la pasta matta in una ciotola versare: la farina, l’acqua, l’olio e il sale. Lavorare l’impasto a mano fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Con l’aiuto di un mattarello stendere il composto e poi adagiarlo su una teglia rotonda con un diametro di circa 30 centimetri. Nel frattempo preparare il ripieno. Cuocere il riso nel latte salato. Aggiungere anche le foglie di salvia e di alloro. Quando il riso è cotto scolarlo e aggiungere: gli spinaci, il formaggio grattugiato, 1 fungo porcino grattugiato, la noce moscata, le uova e il burro. Amalgamare bene il tutto in modo da unire gli ingredienti e far sciogliere il burro e il formaggio. Versare l’impasto nella tortiera con la pasta matta e spolverare sopra il formaggio. Chiudere i bordi della pasta e cuocere in forno a 200 gradi per 20 minuti. Intanto saltare i funghi porcini in padella aggiungendo il sale. Quando la torta di riso è cotta adagiarla su un piatto da portata e decorare con gli spinaci e i funghi. Il piatto proposto oggi da Sergio Barzetti può essere accompagnato dai calamari ripieni di Gianfranco Pascucci proposti venerdì scorso a La prova del cuoco.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *