Mattino 5 dolci: ricetta delle frittelle autunnali di Samya

By on ottobre 24, 2017
foto frittelle autunnali

Mattino Cinque, Samya Abbary: le frittelle autunnali del 24 ottobre

L’appuntamento del martedì con Mattino Cinque si è chiuso in dolcezza con il dessert proposto da Samya Abbary: le frittelle autunnali. L’attrice e cuoca marocchina ha dedicato il giorno pensato per le ricette dei bambini proprio a una merenda sfiziosa. Le frittelle proposte oggi, martedì 24 ottobre, da Samya Abbary a Mattino 5 propongono un impasto morbido aromatizzato al cocco. La rubrica gastronomica della cuoca marocchina continua a chiudere il rotocalco di Canale5 dal lunedì al venerdì. Gli ingredienti necessari per realizzare il dolce odierno, presentato al termine del programma di Federica Panicucci e Francesco Vecchi, sono: 220 grammi di farina di grano duro, 2 uova, 450 grammi di semolino di grano duro, mezzo cubetto di lievito di birra, 2 bustine di lievito per dolci, la scorza di 1 limone, 650 millilitri di acqua, 1 confezione di sciroppo di frutta, 1 cucchiaio di miele e olio di cocco quanto basta. Il procedimento della ricetta dolce di oggi, passo dopo passo, è illustrato in basso.

Samya Abbary a Mattino 5: frittelle autunnali, il dolce di oggi

Samya Abbary ha regalato oggi a Mattino Cinque la ricetta delle frittelle autunnali. Per realizzare il dessert odierno, pensato per la merenda dei più piccoli, versare in un’impastatrice, oppure in un frullatore: il semolino, la farina, il lievito di birra, il lievito per dolci, la scorza di limone, il miele, il sale e le uova. Amalgamare bene il tutto e aggiungere, gradualmente, l’acqua tiepida. Versare poi in composto in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente e con un panno da cucina, e lasciare lievitare 30 minuti. Terminata mezz’ora, scaldare in padella un cucchiaio di olio di cocco e con l’aiuto di un mestolo, versare un po’ dell’impasto, creando una forma tonda. Cuocere per circa due minuti e poi girare la frittella, dorando bene anche l’altro lato. Samya Abbary ha sottolineato che i dolci dovranno essere belli alti. Adagiare poi le frittelle su carta da cucina per togliere l’olio in eccesso e poi impiattare. Dividere i dolcetti in quattro parti e guarnire con lo sciroppo di frutta. Ecco pronta una merenda sfiziosa e profumata, che può essere accostata a della frutta fresca, ideale per i bambini e non solo. In alternativa alle golosissime frittelle d’autunno, presentate oggi, martedì 24 ottobre, da Samya Abbary a Mattino 5 ecco i dolcetti alle nocciole del 20 ottobre scorso. Dei biscotti sfiziosi e profumati perfetti da gustare a colazione accanto a una tazza di caffellatte.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *