Oggi La prova del cuoco: ciambella speck e patate di Andrea Mainardi

By on ottobre 31, 2017
foto ciambella speck e patate

La prova del cuoco, 31 ottobre: la ciambella di speck e patate

Andrea Mainardi è tornato oggi a La prova del cuoco. Come ogni martedì, lo chef ha proposto nel mezzogiorno di Rai1 una ricetta golosissima. Il piatto presentato oggi da Mainardi è un secondo sfizioso: la ciambella speck e patate. Il cuoco di Bergamo ha regalato la sua ricetta salata oggi, martedì 31 ottobre, a La prova del cuoco, subito dopo la presentazione del dolce a base di zucca di Daniele Persegani. Portando nel cooking show tutta la sua allegria, Mainardi ha presentato un piatto saporito, perfetto da proporre in un’occasione speciale per coccolare con gusto i propri commensali. Gli ingredienti necessari per preparare la ciambella salata con speck e patate di Andrea Mainardi a La prova del cuoco sono: 500 grammi di patate, 3 zucchine, 200 grammi di speck a fette, 200 grammi di scamorza affumicata, 1 uovo, 1 cipolla bianca, 100 grammi di formaggio grattugiato, 50 grammi di semi di zucca, 50 grammi di burro, sale, pepe nero, olio extravergine d’oliva, noce moscata e un mazzetto di dragoncello.

Andrea Mainardi, La prova del cuoco: ricetta della ciambella speck e patate

Andrea Mainardi ha proposto oggi a La prova del cuoco la ricetta della ciambella speck e patate. Per realizzare il piatto proposto dal cuoco di Bergamo per prima cosa lavare e tagliare le zucchine a rondelle. In una padella soffriggere la cipolla in un po’ di olio e poi versare le zucchine. Salare il composto e aggiungere un po’ di acqua. Continuare la cottura della verdura e versare infine un uovo sbattuto, aggiungendo un pizzico di pepe. Nel frattempo bollire le patate. Togliere la buccia e schiacciarle. Cuocerle in padella aggiungendo il burro e la noce moscata. Foderare poi uno stampo a ciambella con lo speck. Versare all’interno: le patate, la scamorza, le zucchine, i semi di zucca, il dragoncello e il formaggio grattugiato. Chiudere le fettine di speck e portare in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Per completare il pasto è possibile accompagnare alla ciambella salata di Andrea Mainardi il budino di zucca di Daniele Persegani. In alternativa al dolce proposto oggi dal cuoco di Cremona, ecco il dessert realizzato su Canale5 alla fine di Mattino Cinque: la pizza pazza di Samya Abbary. Un dessert pensato dalla cuoca marocchina proprio per festeggiare Halloween in modo goloso.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *