Oggi La prova del cuoco: la lattuga ripiena di Luisanna Messeri

By on ottobre 25, 2017
foto lattuga ripiena

La prova del cuoco, ricetta 25 ottobre: la lattuga ripiena

Luisanna Messeri è tornata nel mercoledì de La prova del cuoco. Antonella Clerici ha accolto la cuoca toscana che ha proposto un secondo piatto golosissimo a base di verdura: la lattuga ripiena. La puntata di oggi de La prova del cuoco, dopo l’augurio di Antonella Clerici per Fabrizio Frizzi, è iniziata con la sfida degli chef per poi passare al dolce di Anna Moroni, i maritozzi. Il piatto di Luisanna Messeri ha proseguito l’appuntamento con il cooking-show del mezzogiorno di Rai1 per poi lasciare il posto ai consigli della dottoressa Evelina Flachi e alla gara tra pomodoro rosso e peperone verde. Gli ingredienti necessari per realizzare la ricetta della lattuga ripiena di Luisanna Messeri a La prova del cuoco sono: 4 cespi di lattuga da 400 grammi, 60 grammi di formaggio grattugiato, 300 grammi di ricotta di pecora, 1 uovo, 1 tuorlo, 200 grammi di mortadella, 1 cipolla rossa, 20 grammi di pangrattato, 250 grammi di pomodori Piccadilly, olio, aglio, basilico, sale e pepe nero. Il procedimento della ricetta di Luisanna Messeri è illustrato in basso.

Luisanna Messeri, ricette La prova del cuoco: la lattuga ripiena

La lattuga ripiena è stato il piatto proposto oggi, 25 ottobre 2017, da Luisanna Messeri a La prova del cuoco. Per realizzare la ricetta della cuoca toscana sbollentare per 3 minuti la lattuga in acqua bollente e salata. Scolare e far sgocciolare bene. Aprire il cespo di insalata foglia per foglia con le mani e tagliare la parte centrale. Nel frattempo stufare per qualche minuto la cipolla, tagliata finemente, in una padella con 3 cucchiai di olio. Aggiungere poi qualche cucchiaio di acqua e il sale. Lasciare andare sul fuoco, con il coperchio per circa 8 minuti. Aggiungere poi la parte centrale della lattuga, dopo averla tritata, e cuocere per circa 3 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. In una ciotola versare: la ricotta, la mortadella, il formaggio grattugiato, l’uovo, il tuorlo, il sale, il pepe e il timo. Amalgamare bene il tutto e aggiungere anche la cipolla preparata in precedenza. Riempire il cespo di lattuga con una parte del ripieno e chiudere qualche foglia, continuare aggiungendo altro ripieno e chiudendo gradualmente tutta la verdura. Adagiare su una teglia con carta forno e condire con l’olio, il parmigiano e il pangrattato. Portare in forno per 35 minuti a 180 gradi. Luisanna Messeri ha suggerito di accostare al piatto una salsa al pomodoro. Per completare il pasto ecco i maritozzi di Anna Moroni realizzati oggi a La prova del cuoco.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *