Ricette Detto Fatto: il croccante e cremoso di Davide Comaschi

By on ottobre 25, 2017
foto croccante e cremoso

Detto Fatto: ricetta del croccante e cremoso, il dolce di oggi

Nuova ricetta golosissima a Detto Fatto. Davide Comaschi ha realizzato oggi il croccante e cremoso, un dessert sfizioso al cioccolato perfetto per terminare i pasti in modo scenografico e gustoso. Il dolce di oggi a Detto Fatto propone una frolla croccante al cacao con un cremoso che si scioglie in bocca. Caterina Balivo ha dato il via alla puntata del mercoledì con entusiasmo ed allegria, passando dai consigli di Giovanni Ciacci alle creazioni di Silvia Nobili per Halloween. Gli ingredienti necessari per realizzare la frolla del croccante e cremoso proposto oggi da Davide Comaschi a Detto Fatto sono: 100 grammi di farina di mandorla, 100 grammi di burro, 100 grammi di farina, 100 grammi di zucchero e la scorza di mezza arancia. Per preparare la base croccante occorrono 150 grammi di cioccolato fondente e 400 grammi di pasta frolla al cacao. Infine per realizzare la crema servono: 120 grammi di zucchero semolato, 240 grammi di cioccolato fondente al 60%, 400 grammi di latte, 2 uova e 40 grammi di amido di riso. Nel secondo paragrafo è illustrata la ricetta del dolce di Davide Comaschi passo dopo passo.

Detto Fatto, 25 ottobre: Davide Comaschi prepara il croccante e cremoso

Il dolce protagonista della puntata di oggi, 25 ottobre, di Detto Fatto è stato il croccante e cremoso di Davide Comaschi. Per realizzare la frolla al cacao in un’impastatrice montare il burro con lo zucchero. Versare poi la farina 00 e quella di mandorla. Aggiungere la scorza di arancia e poi lasciare riposare l’impasto. Stendere la frolla e adagiarla su una teglia con carta forno. Cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti. Dopodiché sbriciolare la pasta frolla e aggiungere il cioccolato, precedentemente fuso. Amalgamare bene il tutto e riporre sulla base di una tortiera schiacciando bene. Lasciare circa 30 minuti in frigorifero. Nel frattempo preparare il cremoso mettendo in un pentolino il latte e lo zucchero. Aggiungere poi l’amido di riso. Unire le uova e infine il cioccolato. versare la crema sulla base di pasta frolla e far raffreddare in frigorifero. Davide Comaschi ha suggerito di guarnire il dolce con della frutta di stagione. Oltre al dolce presentato oggi nella puntata del mercoledì di Detto Fatto, gli appassionati di pasticceria possono provare anche la prelibata ricetta delle graffe al cioccolato di Gianfranco Iervolino preparate ieri nel programma condotto da Caterina Balivo.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *