Ricette La prova del cuoco: gubana salata di Daniele Persegani

By on ottobre 24, 2017
foto gubana salata

Daniele Persegani a La prova del cuoco: preparazione della gubana salata

La torta gubana salata ha aperto la puntata del martedì a La prova del cuoco. Dopo il primo round con la sfida degli chef, Daniele Persegani ha proposto una ricetta salata golosissima con una pasta croccante e un ripieno gustoso al formaggio. Antonella Clerici ha iniziato con allegria e buon umore la puntata di oggi, martedì 24 ottobre, a La prova del cuoco. Il cooking-show di Rai1 continua a far compagnia al pubblico attento di Rai1 dal lunedì al venerdì, dalle 11.50 alle 13.30, per dare poi la linea al Tg1. Gli ingredienti necessari per realizzare la gubana salata di Daniele Persegani a La prova del cuoco sono: 100 grammi di farina di castagne, 400 grammi di farina da pizza, 70 grammi di burro, 50 grammi di zucchero, 20 grammi di miele, 10 grammi di lievito di birra, 150 grammi di latte, 1 uovo e 1 tuorlo. Per il ripieno della torta salata occorrono: 100 grammi di formaggio latteria, 100 grammi di gorgonzola, 200 grammi di montasio e 100 grammi di gherigli di noci.

La prova del cuoco, 24 ottobre: gubana salata di Persegani

Daniele Persegani è stato protagonista oggi a La prova del cuoco con la ricetta della gubana salata. Per realizzare il piatto di oggi in un ‘impastatrice versare il latte e il miele. Aggiungere poi: il burro, lo zucchero, la farina da pizza, la farina di castagne, il tuorlo, l’uovo e il lievito di birra. Amalgamare bene tutti gli ingredienti poi chiudere la ciotola con l’impasto con la pellicola trasparente e lasciare lievitare per circa due ore a temperatura ambiente. Dopodichè stendere la pasta e farcire con il gorgonzola, il montasio e il formaggio latteria tagliati a pezzetti. Aggiungere anche le noci. Arrotolare la sfoglia e poi chiudere nuovamente il rotolo dando la forma di una chioccia. Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare altre due ore. Persegani ha suggerito di lasciar riposare la gubana anche tutta la notte. Cuocere poi in forno a 170 gradi per circa 45 minuti. Il cuoco romagnolo ha decorato il piatto presentato oggi con una fonduta di formaggio. Per completare il pasto, è possibile accostare, alla ricetta di Daniele Persegani proposta oggi a La prova del cuoco, anche le frittelle autunnali di Samya a Mattino 5. Un dolce sfizioso pensato per la merenda dei più piccoli, perfetto per chiudere il pasto in modo goloso e originale. Samya Abbary ha affermato che le frittelle possono essere accostate a della frutta fresca.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *