Ricette La prova del cuoco: maccheroni all’ago di Daniele Persegani

By on ottobre 10, 2017
Foto maccheroni con porcini La prova del cuoco

La prova del cuoco: maccheroni all’ago con porcini, zafferano e ricotta

La puntata di questo martedì 10 ottobre del programma culinario La prova del cuoco, è stata densa di ottime ricette e la conduttrice Antonella Clerici, oltre ad aver presentato lo chef biondo Andrea Mainardi, con un ricetta classica come il filetto alla pizzaiola in crosta, ha accolto in studio anche il simpaticissimo chef Daniele Persegani, che oltre ad aver raccontato una simpatica barzelletta, ha anche preparato i maccheroni all’ago con porcini, zafferano e ricotta. Ecco gli ingredienti per la pasta: 2 uova, acqua e 400 g di semola. Mentre per il condimento serviranno: 400 g di funghi porcini, 100 g di ricotta, un ciuffo di prezzemolo, zafferano in pistilli e in polvere, uno spicchio d’aglio, olio extravergine di oliva quanto basta, sale e pepe quanto basta e vino bianco quanto basta.

Daniele Persegani, La prova del cuoco, 10 ottobre: i maccheroni all’ago

Passiamo ora al procedimento dei gustosi maccheroni all’ago con porcini, zafferano e ricotta preparati dallo chef Daniele Persegani durante la puntata di questo martedì de La prova del cuoco. Iniziare preparando la pasta, amalgamando insieme i 400 grammi di semola con le due uova e l’acqua. Una volta ottenuto un panetto compatto lasciarlo riposare coperto da un canovaccio. Ottenere dall’impasto dei serpentelli e tagliarli come se si volessero ottenere degli gnocchi. Allineare due gnocchi e utilizzare un ago come se fosse un mattarello per assottigliare la pasta, formando così i maccheroni. Utilizzare poi due padelle, nelle quali far scaldare uno spicchio d’aglio insieme a un abbondante filo d’olio. Passare poi ai funghi, tagliando a dadini la cappella e a fettine sottili i gambi. Rosolare quindi separatamente le fettine e i dadini, salare e pepare. Sfumare con il vino bianco entrambe le padelle. Ai dadini aggiungere il prezzemolo tritato e lo zafferano fatto sciogliere precedentemente in un po’ d’acqua. Terminare la cottura dei funghi. Sempre ai dadini aggiungere anche la ricotta e mescolare per ottenere una crema e allungare con dell’acqua. Cuocere i maccheroni in una pentola con acqua salata, scolarli e farli saltare in padella con il condimento a base di ricotta e funghi. Servire il piatto con i gambi di porcini saltati e i pistilli di zafferano fatti prima reidratare in poca acqua. Se vi piacciono le ricette di Persegani potete provare anche i suoi tortelli bianchi al radicchio, proposti dallo chef durante la puntata di martedì della scorsa settimana del programma condotto da Antonella Clerici.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *