Ricette La prova del cuoco: pizza con crema di zucca di Gabriele Bonci

By on ottobre 5, 2017
Foto pizza con zucca La prova del cuoco

Gabriele Bonci, La prova del cuoco: pizza con crema di zucca e salsiccia

È tornato, durante la puntata di questo giovedì 5 ottobre, ai fornelli de La prova del cuoco, lo chef romano Gabriele Bonci, che, ovviamente, non poteva fare a meno di mostrarci la ricetta per una gustosa pizza. Questa volta si è trattato della pizza con crema di zucca e salsiccia, ricetta di oggi oltre al cocktail Cinnamon Story del bartender Bruno Vanzan e alle crocchette di patate con brie, speck e nocciole di Anna Moroni. Non è stata fornita la ricetta per l’impasto, ma possiamo basarci sulla ricetta base per l’impasto della pizza di Bonci: 800 ml di acqua, 1 Kg di farina, 7 g di lievito liofilizzato, 40 g di olio e 20 g di sale. Mentre per preparare il condimento della pizza serviranno delle salsicce, della zucca, delle calendule, scamorza, olio, sale, rosmarino e aceto di vino bianco quanto basta.

La prova del cuoco, oggi 5 ottobre: la pizza di Gabriele Bonci

Ora è tutto pronto per passare alla preparazione della pizza con crema di zucca e salsiccia proposta dallo chef romano Gabriele Bonci, alla presenza della conduttrice Antonella Clerici, durante la puntata di oggi de La prova del cuoco. Per l’impasto mescolare insieme il lievito e la farina, impastando con 700 ml di acqua. Unire l’olio, il sale e gli altri 100 ml di acqua. Impastare fin quando non si sarà ottenuto un composto compatto e farlo riposare per 10 minuti. Far riposare ulteriormente l’impasto per 18 o 24 ore in frigorifero, in una ciotola coperta da pellicola trasparente. Per il condimento, possiamo preparare le calendule sotto aceto, che vanno messe in un barattolo, insieme a un goccio d’aceto, e fatte macerare in frigo per circa 5 giorni. Sempre per condire, passiamo poi alla zucca, che va tagliata a metà e messa su una teglia con carta da forno, condita con sale e olio, e infornata, per farla ammorbidire, a 220°. Frullare poi la polpa della zucca, insieme a un filo d’olio, per ottenere la crema. Stendere l’impasto della pizza su una teglia ben oliata e porvi sopra la crema di zucca e dei pezzetti di salsiccia, completando il tutto con le foglie di rosmarino. Infornare a temperatura massima, ponendo la taglia nel punto più basso del forno. Verso metà cottura passare la teglia nel punto più alto del forno e terminare di farcire con i pezzetti di scamorza e le calendule fatte macerare. Se volete offrire ai vostri ospiti anche un buon dolce, potete provare la ricetta della torta mousse al cioccolato di Luisanna Messeri, proposta ieri dalla cuoca toscana.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *