Cotto e Mangiato, dolci 3 novembre: la ciambella d’autunno

By on novembre 3, 2017
foto ciambella d'autunno

Ricette Cotto e Mangiato: la ciambella d’autunno di oggi

Tessa Gelisio ha proposto oggi nel mezzogiorno di Italia1 la ricetta dolce della ciambella d’autunno. In occasione dell’inizio del mese di novembre, la conduttrice di Cotto e Mangiato ha deciso di proporre un dessert perfetto per la stagione, a base di frutta. Cotto e Mangiato ha chiuso anche oggi il tg di Italia1 Studio Aperto intorno alle 12.50. La conduttrice di Alghero, al timone della rubrica gastronomica inaugurata da Benedetta Parodi nel 2009, continua a stupire i telespettatori con ricette facilissime da riproporre a casa, che richiedono una preparazione veloce e una spesa moderata. La ciambella d’autunno proposta oggi a Cotto e Mangiato consente una spesa di circa 7-8 euro e un tempo di preparazione di circa 55 minuti. Per realizzare il dolce strepitoso che ha chiuso oggi la settimana a Cotto e Mangiato iniziare lavando e sbucciando 3 mele. Privare la frutta del torsolo e tagliare a dadini. Versare le mele in un contenitore e aggiungere: 3 cucchiai di brandy, 1 cucchiaio di zucchero e cannella quanto basta. Amalgamare bene il composto e lasciare da parte.

Cotto e Mangiato dolci: la preparazione della ciambella d’autunno

Cotto e Mangiato oggi, venerdì 3 novembre, ha regalato la ricetta dolce della ciambella d’autunno a base di mele. La preparazione della torta prosegue versando in una ciotola: 150 grammi di farina, 100 grammi di noci tritate, 1 bustina di lievito, 200 grammi di zucchero, la scorza di 1 limone e 100 grammi di burro. Amalgamare bene il composto e poi versare altri 150 grammi di farina. Lavorare l’impasto in modo da unire tutti gli ingredienti e poi versare il composto con le mele. In un contenitore a parte montare a neve 3 albumi. Aggiungere i bianchi d’uovo all’impasto e girare bene. Versare il composto in uno stampo da ciambella, imburrato e infarinato, e cuocere nel forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti. Far raffreddare il dolce e servire in tavola. Il dessert odierno è perfetto da presentare a fine pasto nel periodo autunnale. La ciambella può essere gustata anche a colazione oppure a merenda. Oltre al dessert golosissimo proposto oggi da Tessa Gelisio a Cotto e Mangiato, gli appassionati di pasticceria possono provare anche la ricetta delle madeleine arancia e cioccolato di Samya a Mattino 5. Dei biscotti profumatissimi perfetti da accompagnare a una tazza di the, oppure da gustare a colazione con il caffellatte.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *