Cotto e Mangiato: torta agli amaretti, il dolce del 10 novembre

By on novembre 10, 2017
foto torta agli amaretti

Ricette Cotto e Mangiato: preparazione della torta agli amaretti

Nuovo imperdibile appuntamento con Cotto e Mangiato. Tessa Gelisio ha fatto compagnia anche oggi al pubblico di Italia1 intorno alle 12.50 subito dopo Studio Aperto. La conduttrice e cuoca di Canale5 ha deliziato i telespettatori oggi, venerdì 10 novembre, con un dolce spettacolare: la torta agli amaretti. Un dessert senza lievito a forma di ciambella, perfetto per la stagione in corso, da accompagnare al caffellatte a colazione, oppure da gustare a merenda. Per realizzare la torta agli amaretti preparata oggi da Tessa Gelisio a Cotto e Mangiato per prima cosa sbriciolare 125 grammi di amaretti. Versare il composto in una ciotola e bagnare con un bicchierino di rum. In una ciotola a parte unire 200 grammi di zucchero con 200 grammi di burro. Tessa Gelisio ha suggerito di usare il burro a temperatura ambiente, più morbido rispetto a quello presente in frigorifero. Lavorare bene il composto con una spatola in modo da incorporare tutti gli ingredienti. In un altro contenitore montare a neve 4 albumi. Aggiungere poi 4 tuorli nell’impasto di burro e zucchero.

Dolci Cotto e Mangiato oggi: la torta agli amaretti

La torta agli amaretti è stata il dolce pensato oggi, venerdì 10 novembre, a Cotto e Mangiato da Tessa Gelisio. Per realizzare il dessert presentato al termine di Studio Aperto oggi proseguire aggiungendo al composto di burro, zucchero e tuorli, 60 grammi di cioccolato fondente a scaglie e 100 grammi di farina 00. Girare bene il composto e aggiungere gli amaretti. Infine incorporare gli albumi, girando delicatamente dal basso verso l’alto. Tessa Gelisio ha deciso di rendere la torta ancora più originale utilizzando uno stampo da ciambella. Versare quindi il composto nella tortiera e cuocere, nel forno preriscaldato, a 180 gradi per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare e gustare con i propri cari. Ecco pronto un dolce delizioso e dal sapore deciso, che unisce al profumo degli amaretti il gusto del cioccolato fondente. Il dessert pensato oggi a Cotto e Mangiato è ideale per la prima colazione o la merenda, perfetto da preparare nel weekend per rallegrare la tavola dei giorni festivi. Oltre alla ricetta dolce pensata oggi da Tessa Gelisio a Cotto e Mangiato, ecco il dessert proposto su Canale5 da Samya a Mattino Cinque: il plumcake di frutta secca.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *