Detto Fatto, 9 novembre: la torta forza Napoli di Domenico Spadafora

By on novembre 9, 2017
foto torta forza Napoli

Dolci Detto Fatto: ricetta della torta forza Napoli

Domenico Spadafora ha realizzato oggi, durante la diretta di Detto Fatto, la torta forza Napoli. Il pasticcere ha pensato per l’appuntamento del giovedì un dolce al cioccolato con tre strati di pasta sfoglia e una decorazione con la pasta di zucchero. Lo chef ha esaudito la richiesta di un piccolo telespettatore realizzando un dessert in onore della sua squadra di calcio del cuore. Per realizzare la base del dolce occorrono: 200 grammi di cioccolato fondente, 100 grammi di zucchero a velo e 3 rotoli di pasta sfoglia. Gli ingredienti necessari per preparare il cremoso al cioccolato fondente sono: 385 grammi di latte, 420 grammi di cioccolato fondente, 8 tuorli, 80 grammi di zucchero semolato e 385 grammi di panna. Per la decorazione della torta servono: 300 grammi di pasta di zucchero bianca e 300 grammi di pasta di zucchero azzurra. Il procedimento della ricetta di oggi, illustrato nel dettaglio, è presente in basso, nel secondo paragrafo.

Ricette Detto Fatto oggi: Domenico Spadafora prepara la torta forza Napoli

La torta forza Napoli è stata il dolce preparato oggi, giovedì 9 novembre, da Domenico Spadafora a Detto Fatto. Per realizzare la base del dessert creare con i tre fogli di pasta sfoglia la forma desiderata. Bucare bene la superficie e adagiare la sfoglia su una teglia con carta da forno bagnata. Spolverare sopra lo zucchero e cuocere a 190 gradi per 25 minuti. Spadafora ha affermato che la base della torta può essere cotta anche senza aggiungere lo zucchero. Far raffreddare e poi spennellare sopra il cioccolato fondente, precedentemente sciolto. In questo modo la sfoglia resterà croccante anche dopo la stesura del cremoso. Nel frattempo preparare la farcitura. Far bollire il latte e la panna. Versare il composto sui tuorli, precedentemente uniti allo zucchero. Amalgamare bene e riportare il composto sul fuoco fino ad arrivare a una temperatura di 85 gradi. Filtrare con un passino e versare sul cioccolato in modo da farlo sciogliere. Lasciare in frigorifero un giorno. A questo punto farcire la torta. Versare il cremoso sulla pasta sfoglia e chiudere con un altro livello di sfoglia. Fare un secondo strato di crema e terminare con la pasta sfoglia. Decorare con lo zucchero a velo e con delle forme create con la pasta di zucchero. In alternativa al dolce di oggi, ecco il tortino di castagne di Gian Luca Forino realizzato ieri a Detto Fatto.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *