Detto Fatto dolci: torta al cioccolato di Gian Luca Forino

By on novembre 28, 2017
foto torta al cioccolato

Ricette Detto Fatto, 28 novembre: la torta al cioccolato di oggi

Gian Luca Forino è tornato a Detto Fatto per esaudire il desiderio di un telespettatore e preparare una merenda golosa. Il pasticcere ha preparato una torta al cioccolato con una glassa golosa e una copertura di lamponi. Gli ingredienti necessari per realizzate la base del dolce di oggi di Gian Luca Forino sono: 50 grammi di cioccolato fondente al 70%, 125 grammi di latte, 62 grammi di olio extravergine d’oliva, la scorza di 2 arance, 100 grammi di zucchero, 210 grammi di farina, 12 grammi di cacao, 6 grammi di lievito, 75 grammi di uova e 1 grammo di sale. Per preparare la ganache al cioccolato servono: 400 grammi di panna, 100 grammi di latte, 10 grammi di glucosio, 40 grammi di pasta di nocciole, 5 grammi di colla di pesce, 350 grammi di cioccolato al latte. Per realizzare la salsa ai lamponi servono 80 grammi di zucchero e 200 grammi di lamponi. Il procedimento della ricetta di oggi della torta al cioccolato di Gian Luca Forino a Detto Fatto è illustrato nel dettaglio in basso.

Detto Fatto: Gian Luca Forino prepara la torta al cioccolato

Detto Fatto oggi, 28 novembre, ha regalato al pubblico di Rai2 la ricetta della torta al cioccolato di Gian Luca Forino. Per realizzare la base del dessert unire l’olio extravergine d’oliva con il cioccolato sciolto. In una planetaria versare: la farina, il sale, lo zucchero e il lievito. Aggiungere poi il latte, cioccolato unito all’olio e le uova. Infine unire la scorza d’arancia. Versare il composto in una teglia e cuocere a 180 gradi per 10 minuti. Creare dei piccoli quadrati di torta monoporzione. Nel frattempo preparare la ganache al cioccolato. In un pentolino far bollire il latte, la panna e il glucosio. Aggiungere la colla di pesce dopo averla ammorbidita in acqua. Versare il composto sul cioccolato tritato e sulla pasta di nocciole. Amalgamare bene il tutto e far raffreddare. Per preparare la salsa ai lamponi in un pentolino bollire i lamponi con lo zucchero. A questo punto comporre il dolce. Guarnire le monoporzioni di torta al cioccolato con la ganache e i lamponi. Oltre al delizioso dessert pensato oggi a Detto Fatto da Gian Luca Forino per la merenda dei bambini, ecco la ricetta della torta di zucca di Francesco Saccomandi preparata giovedì scorso nel day time di Rai2. Un dessert colorato e appetitoso perfetto da gustare in tutte le occasioni.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *