Detto Fatto: la sacher senza glutine di Simone Bellesi

By on novembre 21, 2017
foto sacher senza glutine

Dolci Detto Fatto, 21 novembre: ricetta della sacher senza glutine

Puntata ricca a Detto Fatto. Caterina Balivo ha dato il via all’appuntamento del martedì con il programma di tutorial di Rai2 con il sorriso e il buonumore. Il protagonista in cucina oggi è stato Simone Bellesi. Il pasticcere è tornato nel day time della seconda rete per regalare una ricetta dolce golosissima: la sacher senza glutine. Una ricetta facile da riprodurre a casa, pensata per i celiaci e perfetta per tutti i palati. Gli ingredienti necessari per realizzare la base di pan di Spagna della torta sono: 130 grammi di zucchero semolato, 160 grammi di cioccolato fondente al 60%, 130 grammi di zucchero a velo, 60 grammi di farina di riso, 50 grammi di amido di riso, 50 grammi di amido di mais, 160 grammi di burro, 8 uova, 600 grammi di marmellata di albicocche. Per preparare la glassa al cioccolato e miele servono: 500 grammi di panna, 500 grammi di acqua, 600 grammi di cioccolato fondente al 70%, 50 grammi di burro e 150 grammi di miele castagno. La ricetta dolce di oggi a Detto Fatto è illustrata nel dettaglio in basso, nel secondo paragrafo.

Detto Fatto: Simone Bellesi prepara la sacher senza glutine

Il dolce protagonista della puntata del 21 novembre di Detto Fatto è stato la sacher senza glutine di Simone Bellesi. Per realizzare il dessert iniziare dalla base. Montare lo zucchero con gli albumi. In una ciotola a parte unire i tuorli con lo zucchero a velo. In un contenitore unire il burro con il cioccolato sciolto. Aggiungere poi la farina di riso, l’amido di mais e l’amido di riso. Versare poi il composto con i tuorli e quello con gli albumi, girando delicatamente l’impasto. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 180 gradi per 50 minuti. Quando la torta si è raffreddata tagliare in due strati il pan di Spagna e farcire con la marmellata di albicocche. Intanto preparare la glassa. In una pentola scaldare la panna e l’acqua. Aggiungere poi il miele. In un contenitore a parte unire il cioccolato sciolto al burro fuso. Versare il composto nell’impasto con il latte e amalgamare bene il tutto. Versare la glassa sulla torta sacher. In alternativa al dolce proposto oggi da Simone Bellesi a Detto Fatto, ecco la ricetta dei biscotti al cioccolato con crema di nocciole di Comaschi. Dei frollini decorati in modo divertenti, perfetti per una merenda sfiziosa.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *