Detto Fatto, Michel Paquier: churros con cioccolata calda al caffè

By on novembre 17, 2017
foto churros con cioccolata calda

Detto Fatto, 17 novembre: churros con cioccolata calda al caffè

Michel Paquier è tornato a Detto Fatto per regalare la ricetta dei churros con cioccolata calda al caffè. Un dolce tipico dello street food spagnolo, perfetto per le fredde giornate invernali. Caterina Balivo ha chiuso la settimana in dolcezza a Detto Fatto con il dessert del pasticcere francese che anche oggi ha proposto una ricetta internazionale nel programma di tutorial di Rai2. Gli ingredienti necessari per realizzare l’impasto dei churros sono: 80 grammi di burro, 250 grammi di latte, mezza bacca di vaniglia, 10 grammi di zucchero, 200 grammi di farina, 1 pizzico di sale, 3 uova e olio di semi di girasole per friggere. Per preparare la cioccolata calda al caffè che accompagna i churros occorrono: 10 grammi di chicchi di caffè, 500 grammi di latte, 20 grammi di amido di mais, 100 grammi di cioccolato fondente al 60%, 30 grammi di cioccolato al latte, 100 grammi di cacao amaro in polvere. Il procedimento della ricetta proposta oggi da Michel Paquier a Detto Fatto, i churros con cioccolata calda al caffè, è illustrato nel dettaglio, passo dopo passo, in basso nel secondo paragrafo.

Ricette Detto Fatto: churros con cioccolata calda al caffè di Michel Paquier

I churros con la cioccolata calda al caffè, sono stati la ricetta dolce proposta da Michel Paquier a Detto Fatto oggi, 17 novembre. Per realizzare i churros far bollire il latte con la bacca di vaniglia. Aggiungere poi un pizzico di sale, il burro e lo zucchero, girando bene. A fuoco spento unire la farina, continuando ad amalgamare. Portare la pentola di nuovo sul fuoco finché l’impasto non si asciuga e si stacca dal fondo. A fuoco spento aggiungere, una alla volta le uova, quindi versare l’impasto in un sac a poche e creare le forme dei churros. Friggere in olio di semi di girasole per circa 3 o 4 minuti. Adagiare su carta da cucina e poi spolverare con lo zucchero. Nel frattempo preparare la cioccolata. Schiacciare i chicchi di caffè e lasciarli in infusione, circa 10 minuti, in un po’ di latte. Setacciare poi il composto. In una ciotola unire il cacao e l’amido di mais, Setacciare e unire al latte al caffè. In una pentola bollire il resto del latte e poi aggiungere il composto con cacao e amido di mais. Versare poi sul cioccolato fondente e al latte e amalgamare bene il tutto. Servire la cioccolata accanto ai churros. In alternativa al dolce di oggi a Detto Fatto ecco la delizia al cioccolato fondente di Samya a Mattino 5 di oggi.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *