Detto Fatto oggi: ricetta del danese di Michel Paquier

By on novembre 10, 2017
foto danese

Ricette Detto Fatto oggi, 10 novembre: il danese di Michel Paquier

Nuovo appuntamento con Detto Fatto. Caterina Balivo ha dato il via alla puntata del venerdì con i consigli di Elisa D’Ospina, per poi passare alla protagonista del cambio look a cura di Giovanni Ciacci. Michel Paquier ha poi addolcito la puntata proponendo un dolce golosissimo: il danese. Un dessert croccante con una pasta friabile e un cuore morbido di crema. Gli ingredienti necessari per preparare la pasta del dolce sono: 40 grammi di lievito di birra, 80 grammi di zucchero semolato, 180 grammi di latte, 3 uova, 80 grammi di burro, 5 grammi di sale, 250 grammi di farina di manitoba e 250 grammi di farina 00. Per preparare la crema pasticcera occorrono: 4 tuorli, 100 millilitri di panna fresca, 400 millilitri di latte intero, 140 grammi di zucchero, 45 grammi di amido di mais e una bacca di vaniglia. Il procedimento della ricetta dolce proposta oggi da Michel Paquier a Detto Fatto è illustrato nel dettaglio, passo dopo passo, in basso nel secondo paragrafo.

Detto Fatto, dolce del giorno: Michel Paquier prepara il danese

Michel Paquier ha preparato oggi, venerdì 10 novembre, a Detto Fatto il danese. Per preparare l’impasto del dolce in un’impastatrice versare: la farina 00, la farina di manitoba, le uova, lo zucchero e il sale. Amalgamare bene per 4-5 minuti. Aggiungere anche il lievito sciolto nel latte. Infine incorporare il burro. Versare l’impasto in un contenitore, coprire e lasciare lievitare per circa 50 minuti. Portare poi in frigorifero per qualche minuto e poi stendere l’impasto. Nel frattempo preparare la crema pasticcera. In una ciotola unire i tuorli, l’amido e lo zucchero. Versare poi la panna e il latte, precedentemente scaldati con la bacca di vaniglia. Amalgamare bene il tutto e riportare sul fuoco ad addensare. Spalmare la crema sull’impasto del danese steso e aggiungere l’uvetta. Arrotolare il tutto e creare delle fettine spesse circa 2 centimetri. Adagiare su una teglia con carta da forno e far lievitare per 40 minuti a 30 gradi. Spennellare poi con l’uovo e cuocere a 170 gradi per 12 minuti. In alternativa al delizioso dolce pensato oggi da Michel Paquier a Detto Fatto, i più golosi possono provare anche la ricetta proposta questa mattina da Samya Abbary. La cuoca marocchina ha realizzato a Mattino Cinque il plumcake alla frutta secca. Un dessert ideale per la colazione ma anche per la merenda, perfetto da accostare a un bicchiere di latte.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *