Detto Fatto oggi: tortino di castagne di Gian Luca Forino

By on novembre 8, 2017
foto tortino di castagne

Dolci Detto Fatto, 8 novembre: il tortino di castagne di Gian Luca Forino

Gian Luca Forino è tornato a Detto Fatto oggi. Il pasticcere ha presentato nel day time di Rai2 il tortino di castagne. Un dolce pensato per la merenda e per esaudire la richiesta di un piccolo telespettatore: Nicolò. Il dessert di oggi propone una base croccante alle castagne con una crema delicata e golosissima. Gli ingredienti necessari per realizzare la base del tortino di castagne sono: 250 grammi di farina di castagne, 330 grammi di burro, 1 grammo di cannella, 2 grammi di sale, 4 grammi di lievito per dolci, 15 grammi di miele, 5 uova e 230 grammi di zucchero. Per realizzare il cremoso alla nocciola e al cioccolato bianco occorrono: 300 grammi di mascarpone, 300 grammi di panna, 60 grammi di pasta di nocciole, 100 grammi di cioccolato bianco, 3 grammi di colla di pesce, 4 tuorli e 45 grammi di zucchero. Per decorare il dolce di Gian Luca Forino occorrono: nocciole, marron glacè e mirtilli. Gli ingredienti riportati permettono la realizzazione di 8 mono porzioni. La ricetta di oggi è illustrata in basso nel secondo paragrafo, passo dopo passo.

Ricette Detto Fatto: Gian Luca Forino prepara il tortino di castagne

Il tortino di castagne è stato il dolce proposto oggi, 8 novembre, a Detto Fatto. Gian Luca Forino ha presentato un dessert perfetto per una merenda golosa. Per preparare il dolce iniziare con la base croccante. Unire il burro con lo zucchero. Versare poi nel composto metà delle uova e della farina di castagne. Unire il lievito, il miele, il sale e la cannella. Versare poi l’altra metà delle uova e della farina di castagne. Amalgamare bene il tutto, Versare il composto in una tortiera e cuocere a 160 gradi per 20 minuti. Creare poi delle porzioni quadrate. Nel frattempo preparare il cremoso alla nocciola e cioccolato bianco. Scaldare la panna fino ad arrivare a una temperatura di 84 gradi. Togliere dal fuoco e aggiungere le uova e lo zucchero, amalgamando con una frusta manuale. Riportare sul fuoco ad addensare e aggiungere la colla di pesce. Versare poi il composto sulla cioccolata bianca e aggiungere la pasta di nocciole. Emulsionare con un frullatore ad immersione. Lasciare raffreddare in frigorifero e aggiungere poi il mascarpone. Montare la crema. Versare la crema sul tortino di castagne e decorare con i mirtilli, i marron glacè e le nocciole. Ecco pronto una dessert perfetto per una merenda appetitosa. In alternativa al dolce presentato oggi da Gian Luca Forino, ecco la ricetta del tortino ai due cioccolati di Simone Bellesi.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *