Detto Fatto: tartellette alle mandorle di Ilario Vinciguerra

By on novembre 2, 2017
foto tartellette alle mandorle

Dolci Detto Fatto, 2 novembre: le tartellette alle mandorle

Le tartellette alle mandorle sono state il dolce di oggi a Detto Fatto. Ilario Vinciguerra è tornato nel day time di Rai2 per presentare un dessert strepitoso ispirato alle fave dei morti. Lo chef ha rivisitato il classico dolce nostrano per crearne uno originale e golosissimo con una base croccante e una crema profumata. Caterina Balivo, in diretta oggi nel primo pomeriggio di Rai2 ha assaggiato estasiata il dessert proposto da Ilario Vinciguerra. Gli ingredienti necessari per preparare la pasta frolla del dolce odierno di Detto Fatto sono: 450 grammi di farina 00, 150 grammi di fecola di patate, 300 grammi di burro, 250 grammi di zucchero e 3 tuorli. Per preparare la farcitura del dolce occorrono: 60 grammi di farina 00, 60 grammi di fecola di patate, 1 litro di latte, 12 tuorli, una bacca di vaniglia, 250 grammi di zucchero e un bicchiere di latte di mandorla. Per la decorazione delle tartellette alle mandorle servono infine: 200 grammi di zucchero a velo, 70 grammi di cannella in polvere e 200 grammi di scaglie di mandorle tostate.

Ricette Detto Fatto: Vinciguerra prepara le tartellette alle mandorle

Ilario Vinciguerra ha preparato oggi, 2 novembre, a Detto Fatto le tartellette alle mandorle. Per realizzare la base del dolce unire il burro e lo zucchero. Aggiungere poi la farina e la fecola di patate, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Infine aggiungere i tuorli. Lavorare a mano l’impasto, coprire con la pellicola trasparente e lasciare mezz’ora in frigorifero. Dopo 30 minuti stendere la pasta frolla sul piano infarinato e foderare degli stampini. Bucherellare la superficie con una forchetta e cuocere in forno a 180 gradi per circa 10 minuti. Nel frattempo preparare la crema facendo quasi bollire il latte con la bacca di vaniglia. In un contenitore a parte unire lo zucchero con le uova. Aggiungere poi la farina e la fecola di patate setacciate. Versare gradualmente il latte nel composto di uova e poi riportare sul fuoco ad addensare, continuando a girare. Quando la crema è pronta aggiungere il latte di mandorla. Versare il composto sulle tartellette e decorare con le scaglie di mandorle tostate, la cannella e lo zucchero. In alternativa al dolce proposto oggi da Ilario Vinciguerra a Detto Fatto, ecco la ricetta della torta di Halloween di Francesco Saccomandi dello scorso 31 ottobre. Un dolce golosissimo a forma di zucca con un ripieno delizioso al formaggio spalmabile.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *