Detto Fatto: torta alle pere di Franco Aliberti, il dolce di oggi

By on novembre 3, 2017
foto torta alle pere

Ricette Detto Fatto, 3 novembre: la torta alle pere

Nuovo appuntamento con Detto Fatto. Franco Aliberti ha addolcito la puntata del venerdì presentando la ricetta della torta alle pere. Il pasticcere è stato protagonista oggi su Rai2 subito dopo le creazioni di Pinella Passaro. Caterina Balivo ha accompagnato lo chef nella realizzazione del dessert del giorno a Detto Fatto. Una torta golosa con le pere arricchita da una crema golosissima, perfetta da presentare in un’occasione speciale. Gli ingredienti necessari per realizzare la base del dessert di Aliberti sono: 200 grammi di farina 00, 150 grammi di burro, 5 pere abate, 150 grammi di zucchero muscovado, 180 grammi di yogurt bianco, 150 grammi di zucchero semolato, 3 uova, cannella, mezza bacca di vaniglia, acqua e un pizzico di sale. Per preparare la crema di pere e acqua bisogna avere in dispensa: 1 para abate, 100 grammi di acqua, 15 grammi di amido di mais, 1 tuorlo e 45 grammi di zucchero semolato. Per la decorazione servono: 100 grammi di acqua, 135 grammi di zucchero semolato e bucce di pera. Il procedimento della ricetta dolce di oggi, passo dopo passo, è illustrato in basso nel secondo paragrafo.

Dolci Detto Fatto: Franco Aliberti realizza la torta alle pere

La torta alle pere è stato il dolce di oggi, venerdì 3 novembre, a Detto Fatto. Per preparare la base del dessert amalgamare con le fruste elettriche: il burro, lo zucchero, la vaniglia e la cannella. Aggiungere poi una alla volta le uova. Versare la farina, il lievito, lo yogurt e il sale. Nel frattempo preparare il caramello sciogliendo lo zucchero in una pentola, quando diventa dorato aggiungere l’acqua. In una tortiera imburrata adagiare le pere, precedentemente sbucciate e tagliate a spicchi. Creare una raggiera e versare il caramello. Aggiungere poi l’impasto preparato in precedenza. Cuocere a 160 gradi per 35 minuti. Nel frattempo preparare la crema. In una pentola sul fuoco versare: l’acqua, lo zucchero, l’amido e il tuorlo. Far bollire e cuocere finchè non si addensa. Frullare la pera e aggiungerla alla crema. A questo punto farcire la torta con il ripieno. Bollire in un pentolino l’acqua e lo zucchero, immergere per 2 minuti le bucce delle pere. Decorare la torta con le bucce. Ecco pronto un dessert golosissimo con un ripieno gustoso. Oltre al dolce proposto oggi a Detto Fatto da Franco Aliberti, è possibile provare anche la ricetta del dolce di Samya a Mattino 5: le madeleine arancia e cioccolato.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *