Detto Fatto: torta di zucca di Francesco Saccomandi

By on novembre 23, 2017
foto torta di zucca

Dolci Detto Fatto, 23 novembre: la torta di zucca di Francesco Saccomandi

Puntata scoppiettante a Detto Fatto. Caterina Balivo ha fatto compagnia come di consueto al pubblico di Rai2 nel day time pomeridiano andando in onda in diretta. Francesco Saccomandi è stato il protagonista in cucina di oggi e ha preparato live la torta di zucca. Un dolce pensato in occasione della festa del Ringraziamento che si svolge nel mese di novembre in America. Gli ingredienti necessari per realizzare la base del dessert pensato oggi da Francesco Saccomandi a Detto Fatto sono: 240 grammi di burro, 320 grammi di farina 00, 125 millilitri di acqua, 1 albume, 1 cucchiaino di sale fino, 1 cucchiaino di zucchero semolato. Per il ripieno del dolce occorrono: 110 grammi di zucchero di canna, 450 grammi di polpa di zucca, 3 uova, 50 grammi di zucchero semolato, 250 millilitri di panna da cucina, 2 cucchiai di rum scuro, 125 millilitri di latte intero, 1 cucchiaio di amido di mais, 2 cucchiaini di scorza d’arancia, cannella in polvere, noce moscata e zenzero in polvere. Infine per guarnire il dessert occorrono: 3 cucchiai di zucchero a velo, 1 melagrana e 200 millilitri di panna fresca.

Detto Fatto: Francesco Saccomandi prepara la torta di zucca

Francesco Saccomandi è tornato oggi, 23 novembre, a Detto Fatto per preparare la ricetta della torta di zucca. Per realizzare la base della torta in un mixer versare: la farina, il burro, lo zucchero e il sale. Versare poi gradualmente l’acqua. Creare una forma a disco, chiudere nella pellicola trasparente l’impasto e portare in frigorifero per un’ora. Stendere poi l’impasto, foderare una tortiera e lasciare mezz’ora in frigorifero. Adagiare sopra la sfoglia della carta d’alluminio con i fagioli secchi. Cuocere circa 30 minuti, nel forno preriscaldato, a 190 gradi. Nel frattempo preparare il ripieno. In una ciotola unire: la scorza d’arancia, l’amido di mais, lo zenzero, la cannella, la noce moscata, lo zucchero di canna, la polpa di zucca, lo zucchero semolato, le uova, la panna da cucina, il latte e il rum. Amalgamare bene il tutto e versare il composto sulla base della torta. Infornare a 190 gradi per circa 50 minuti. Dopodiché lasciare raffreddare e poi portare in frigorifero per circa 6 ore. Infine decorare con della panna montata e dei chicchi di melograno. Il alternativa al dolce presentato oggi da Francesco Saccomandi a Detto Fatto, ecco la sacher senza glutine di Simone Bellesi proposta su Rai2 martedì scorso. Un dolce goloso perfetto anche per i celiaci.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *