Dolci La prova del cuoco: millefoglie al tiramisù di Andrea Mainardi

By on novembre 28, 2017
foto millefoglie al tiramisù

Andrea Mainardi prepara la millefoglie al tiramisù a La prova del cuoco

La prova del cuoco ha regalato oggi due ricette strepitose proposte da Andrea Mainardi e Daniele Persegani. Come di consueto l’appuntamento del martedì nel cooking show di Antonella Clerici ha visto come protagonisti lo chef bergamasco e quello romagnolo. In particolare Andrea Mainardi ha regalato un dolce nel mezzogiorno di Rai1 preparando oggi la millefoglie al tiramisù. Un dessert sfizioso e facile da realizzare che propone la classica ricetta del tiramisù rivisitata in chiave moderna. Gli ingredienti necessari per preparare la crema al mascarpone della millefoglie proposta oggi da Andrea Mainardi a La prova del cuoco sono: 120 grammi di zucchero, 2 uova, 50 millilitri di panna, 1 foglio di gelatina e 1 chilogrammo di mascarpone. Per la base del dolce occorrono: 500 grammi di pan di Spagna, 1 rotolo di pasta sfoglia, 50 grammi di zucchero a velo e 100 millilitri di caffè. Per preparare la ganache servono: 50 grammi di burro e 200 grammi di cioccolato bianco. Infine per la decorazione occorrono 50 grammi di nocciole sgusciate.

La prova del cuoco, 28 novembre: ricetta della millefoglie al tiramisù

La millefoglie al tiramisù è stata il dolce protagonista della puntata di oggi, 28 novembre, a La prova del cuoco. Per realizzare la crema al mascarpone del dessert di Andrea Mainardi unire, scaldando a bagnomaria, i tuorli con lo zucchero. Scogliere la colla di pesce nella panna calda e poi versare nel composto con le uova. Infine aggiungere il mascarpone e girare bene il composto. Lasciare in frigorifero due ore. Nel frattempo stendere su una teglia da forno la pasta sfoglia e spolverare sopra lo zucchero. Cuocere a 200 gradi per 20 minuti. In un’altra ciotola, sciogliere il cioccolato bianco e il burro per preparare la ganache. Comporre il dolce guarnendo la base di pasta sfoglia con la crema al mascarpone, chiudere poi con strisce di pan di Spagna bagnate nel caffè. Proseguire con altra crema, alternando la sfoglia al pan di Spagna. Infine terminare con la glassa al cioccolato bianco e le nocciole. In alternativa al dessert originale e golosissimo proposto oggi da Andrea Mainardi a La prova del cuoco, la millefoglie al tiramisù, ecco la ricetta proposta ieri da Natalia Cattelani: la crostata torronata. Una delizia con una base croccante di pasta frolla e un cuore morbido bianco al cioccolato, perfetta per ogni occasione.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *