Domenica In: ricetta focaccella in padella di Benedetta Parodi

By on novembre 5, 2017
Foto focaccella Domenica in

Domenica in, 5 novembre: focaccella in padella di Benedetta Parodi

In questa puntata di Domenica in ricca di importanti ospiti, la conduttrice Benedetta Parodi è comunque tornata in cucina per preparare una ricetta adatta per la merenda, anche se stavolta ha deciso di puntare sul salato. Dopo aver aperto la puntata lasciando spazio alla madre di Michelle Hunziker, che ha ripercorso il difficile periodo durante il quale la figlia era stata succube di una setta, e alla showgirl Valeria Marini, intervenuta in trasmissione insieme alla sua “wonder” mamma, come la definisce lei, dato il suo carattere forte e volitivo, la Parodi, insieme all’ex atleta di scherma, Margherita Granbassi, rappresentante dell’AIRC, l’associazione italiana per la ricerca sul cancro, ha preparato la sua focaccella in padella, ispirata alle tigelle modenesi, ma senza strutto e con l’utilizzo dello yogurt in modo da rendere la preparazione più leggera. Ecco gli ingredienti per queste focaccelle: 50 ml di acqua, 225 ml di yogurt bianco, 400 g di farina, una bustina di lievito istantaneo, zucchero quanto basta e sale quanto basta. Per farcire le focaccelle è possibile utilizzare dei salumi misti a proprio piacimento.

Benedetta Parodi a Domenica in: focaccella in padella, ricetta 5 novembre

Dopo aver elencato gli ingredienti passiamo alla preparazione della focaccella in padella proposta per la nostra merenda dalla conduttrice Benedetta Parodi a Domenica In e preparata insieme all’atleta Margherita Granbassi. Iniziare ponendo in una ciotola la farina insieme alla bustina di lievito e mescolando per bene con l’aiuto di una forchetta. Aggiungere lo yogurt bianco, continuare a mescolare e terminare aggiungendo l’acqua. Continuare poi a impastare a mano, trasferendo l’impasto sul piano di lavoro. Stendere il panetto ottenuto con l’aiuto di un mattarello, stando attenti a non ottenere una sfoglia troppo alta. Con l’aiuto di un bicchiere o di un coppapasta cilindrico ricavare le nostre focaccelle. Cuocere poi i dischetti ottenuti in una padella antiaderente (senza aggiungere olio o burro) coperta dal coperchio, per far formare della condensa, in modo tale da favorire la cottura. Cuocere per circa 2 o 3 minuti entrambi i lati. Le focaccelle saranno pronte quando saranno lievitate un po’ e la superficie apparirà leggermente dorata. Farcire quindi queste simil tigelle con i salumi misti e servire. Se preferite anche servire un ottimo primo piatto, potete provare le orecchiette lardo e zucca, preparate durante la puntata di domenica scorsa da Benedetta Parodi, che per l’occasione si era lasciata ispirare dalla festa di Halloween che si è tenuta lo scorso martedì.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e laureata in Fisioterapia, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *