La prova del cuoco: crostata torronata di Natalia Cattelani

By on novembre 27, 2017
foto crostata torronata

Ricette La prova del cuoco, 27 novembre: la crostata torronata

Nuovo appuntamento con La prova del cuoco. Antonella Clerici è tornata dopo la pausa del weekend nel mezzogiorno di Rai1, regalando ricette e consigli al pubblico attento della prima rete. La conduttrice de La prova del cuoco ha affiancato oggi Natalia Cattelani nella preparazione di un dolce strepitoso: la crostata torronata. La cuoca ha proposto un dessert croccante con un ripieno morbido e goloso, un dolce perfetto per le feste in arrivo, da gustare a Natale con i propri cari. Gli ingredienti necessari per preparare la pasta frolla della crostata torronata di Natalia Cattelani di oggi, lunedì 27 novembre, a La prova del cuoco sono: 80 grammi di burro, 80 grammi di zucchero a velo, 200 grammi di farina, 3 tuorli, un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di lievito. Per il ripieno del dessert occorrono: 100 grammi di cioccolata fondente, 3 albumi, 100 grammi di mandorle con la buccia e 100 grammi di zucchero. Infine per la decorazione occorrono 60 grammi di ciliegine candite e 60 grammi di meringhe.

Natalia Cattelani, La prova del cuoco: crostata torronata, il dolce di oggi

La crostata torronata è stato il dolce proposto oggi, lunedì 27 novembre, da Natalia Cattelani a La prova del cuoco. Per realizzare la pasta frolla in un contenitore unire la farina, il burro e il sale. Aggiungere poi i tuorli e lo zucchero. Infine unire il lievito, amalgamando bene con le mani. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare mezz’ora in frigorifero. Nel frattempo preparare il ripieno. In una ciotola montare gli albumi con metà dello zucchero a disposizione. Dopodiché aggiungere il cioccolato a scaglie, le mandorle tritate e l’altra metà dello zucchero. Girare bene il composto. Stendere la pasta frolla sul piano infarinato e foderare una tortiera imburrata e infarinata. Creare un cordone di pasta molto spesso ai lati. Versare la farcitura e cuocere, nel forno preriscaldato, a 170 gradi per circa 30-40 minuti. Infine decorare il dolce con le ciliegie candite e le meringhe. In alternativa al piatto presentato oggi a La prova del cuoco da Natalia Cattelani ecco la ricetta di venerdì scorso di Guido Castagna: la meringata al cioccolato. Un dessert golosissimo e di grande impatto, perfetto da presentare a tavola in un’occasione speciale. Un dolce in grado di mettere d’accordo tutti i palati.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *