La prova del cuoco dolci: frittelle di castagne di Luisanna Messeri

By on novembre 29, 2017
foto frittelle di castagne

Luisanna Messeri a La prova del cuoco, 29 novembre: frittelle di castagne

Luisanna Messeri ha addolcito la puntata odierna de La prova del cuoco. Antonella Clerici ha dato il via all’appuntamento del mercoledì oggi con dieci minuti di anticipo rispetto al solito regalando allegria e buon umore al pubblico di Rai1. La cuoca toscana ha deliziato oggi i telespettatori della prima rete con un dolce originale e saporito: le frittelle di castagne con crema di ricotta. Il dessert pensato oggi da Luisanna Messeri propone una base croccante formata dalle frittelle e un ripieno morbido di ricotta e mascarpone. Gli ingredienti necessari per realizzare la pasta delle frittelle di castagne con crema di ricotta preparate oggi a La prova del cuoco sono: 50 grammi di pinoli, 150 grammi di uvetta, 100 grammi di noci sgusciate, 500 grammi di farina di castagne, sale e acqua quanto basta. Per la crema di ricotta occorrono: 150 grammi di mascarpone, 300 grammi di ricotta di pecora, 80 grammi di cioccolato fondente, 1 bicchiere di vinsanto, 1 barattolo di confettura di marroni, 6 marron glacè, 100 grammi di filetti di arancia candita e zucchero a velo quanto basta.

La prova del cuoco: le frittelle di castagne con crema di ricotta

I dolcetti pensati oggi, mercoledì 29 novembre, da Luisanna Messeri a La prova del cuoco sono state le frittelle di castagne con crema di ricotta. Per realizzare l’impasto delle frittelle in un contenitore unire la farina setacciata con l’acqua. Amalgamare bene il tutto in modo da creare una pastella e lasciare riposare qualche ora. Aggiungere poi: il sale, le noci, i pinoli e l’uvetta. Friggere l’impasto, creando dei piccoli dischi, in olio caldo. Dorare bene tutti i lati e poi scolare su carta da cucina. Passare le frittelle nello zucchero semolato. Nel frattempo preparare la crema. Unire la ricotta e il mascarpone. Aggiungere il vinsanto, lo zucchero a velo e i pezzetti di cioccolato. Comporre il dolce creando una base con la frittella. Farcire con la crema e chiudere con un’altra frittella. Guarnire al centro con la crema di ricotta e adagiare sopra un marron glacè. Terminare decorando con un filetto di arancia candita. In alternativa al dolce proposto oggi da Luisanna Messeri a La prova del cuoco, ecco la ricetta pensata da Andrea Mainardi ieri: la millefoglie al tiramisù. Un dolce a base di pasta sfoglia e pan di Spagna con una bagna al caffè e una crema golosa al mascarpone.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *