La prova del cuoco: medaglioni di manzo al porto di Sergio Barzetti

By on novembre 13, 2017
foto medaglioni di manzo al porto

Ricette La prova del cuoco, 13 novembre: i medaglioni di manzo al porto

Nuovo appuntamento con La prova del cuoco. Antonella Clerici è tornata, dopo la pausa del weekend, nel mezzogiorno di Rai1. La conduttrice di Legnano ha aperto la puntata del lunedì con la classica sfida degli chef, per poi passare alla delizia di David Povedilla e al secondo piatto golosissimo di Sergio Barzetti: i medaglioni di manzo al porto. Un piatto di carne arricchito dal formaggio e dai funghi, perfetto per le fredde giornate invernali. Antonella Clerici ha assaggiato entusiasta la ricetta presentata oggi da Barzetti, sottolineando che il piatto è perfetto da portare in tavola durante le festività natalizie proprio perchè ricco di sapori. Gli ingredienti necessari per realizzare i medaglioni di manzo al porto di Sergio Barzetti a La prova del cuoco sono: 400 grammi di funghi porcini, 4 fette di formaggio scandola, 900 grammi di filetto di bovino adulto, 1 bicchiere di porto, 3 cucchiai di farina, 4 fette di pane tostato, burro chiarificato, alloro, 1 mazzetto di salvia, sale e pepe nero.

Sergio Barzetti a La prova del cuoco: ricetta medaglioni di manzo al porto

Il secondo piatto di Sergio Barzetti, i medaglioni di manzo al porto, ha arricchito la puntata del 13 novembre de La prova del cuoco. Per realizzate la ricetta tagliare la carne in modo da creare dei medaglioni. In una padella sciogliere il burro chiarificato e poi cuocere la carne, scottando ogni lato per 3 minuti. Dopodichè adagiare il manzo su un foglio di carta forno. Nel frattempo togliere il burro dalla padella e versare la farina, il porto, il sale e il pepe. Lasciare ridurre leggermente la salsa e poi adagiare all’interno i medaglioni. Cuocere di nuovo tre minuti per lato e poi spegnere il fuoco. Nel frattempo in una padella cuocere i funghi, precedentemente tagliati a fette, con una noce di burro chiarificato. Aggiungere la salvia e salare. In un’altra padella scaldare le fette di formaggio, cuocendo due minuti per lato. A questo punto comporre il piatto. Adagiare la carne su una fetta di pane, aggiungere il formaggio e infine i funghi. Versare la salsa al porto e decorare con le foglie di alloro. Per completare il pasto in dolcezza, oltre al secondo proposto da Sergio Barzetti ecco la ricetta dolce di Natalia Cattelani: la torta in guscio bicolore. Un dessert golosissimo pensato al termine de La prova del cuoco oggi.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *