La prova del cuoco: mezzelune di castagne di Alessandra Spisni

By on novembre 6, 2017
foto mezzelune di castagne

La prova del cuoco 6 novembre: mezzelune di castagne con zucca al rosmarino

Alessandra Spisni ha realizzato oggi, lunedì 6 novembre, a La prova del cuoco un primo piatto gustosissimo: le mezzelune di castagne condite con zucca al rosmarino. La cuoca romagnola ha aperto l’appuntamento odierno con il cooking show di Rai1, subito dopo l’anteprima di Tinto e la sfida degli chef. La settimana si è aperta in bellezza a La prova del cuoco. Alessandra Spisni ha sfoderato un primo piatto perfetto per la stagione in corso, ricco di proprietà e di gusto. Gli ingredienti necessari per realizzare la sfoglia delle mezzelune di castagne di Alessandra Spisni a La prova del cuoco sono: 150 grammi di farina di castagne, 5 uova e 350 grammi di farina. Per il ripieno dei ravioli occorrono: 100 grammi di mortadella tritata, 100 grammi di polpa di pollo tritata, 150 grammi di ricotta romana, 100 grammi di formaggio grattugiato, noce moscata quanto basta e 1 uovo. Per la salsa di accompagnamento servono: 500 grammi di zucca gialla, 1 rametto di rosmarino, 4 cucchiai di olio, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe nero.

Ricette La prova del cuoco, Alessandra Spisni: le mezzelune di castagne

La ricetta delle mezzelune di castagne condite con zucca al rosmarino ha aperto oggi La prova del cuoco. Per preparare il primo piatto proposto da Alessandra Spisni, iniziare con la sfoglia. In una ciotola unire la farina, quella di castagne e le uova. Lavorare l’impasto a mano e stenderlo sul piano infarinato. Creare della forme rotonde. Preparare la farcitura delle mezzelune unendo: la mortadella, la polpa di pollo, la ricotta, l’uovo, il formaggio grattugiato e la noce moscata. Farcire i dischi di pasta con il ripieno e chiudere creando delle mezzelune. Bollire la pasta in acqua salata per qualche minuto. Nel frattempo cuocere la zucca, precedentemente tagliata in strisce sottili, con l’olio e un trito di aglio e rosmarino. Allungare con un po’ di acqua se necessario, salare e pepare. Scolare le mezzelune nella padella con il condimento e mantecare bene, quindi servire a tavola. Oltre al primo piatto realizzato oggi da Alessandra Spisni a La prova del cuoco, ecco la ricetta dolce di Natalia Cattelani: la ruota della nonna. Un dolce della tradizione che propone una ciambella croccante e appetitosa con un cuore morbido alle amarene. Come suggerito da Natalia Cattelani oggi su Rai1, il ripieno può essere personalizzato in base al proprio gusto personale.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *