La prova del cuoco oggi: pane di mais di Anna Moroni

By on novembre 22, 2017
foto pane di mais

Anna Moroni a La prova del cuoco, ricetta 22 novembre: il pane di mais

L’anteprima di Tinto e la gara degli chef hanno dato il via alla puntata di oggi de La prova del cuoco. Il mercoledì è proseguito nel cooking show di Rai1 condotto da Antonella Clerici con la ricetta del pane di mais di Anna Moroni. La cuoca di Gubbio ha proposto una ricetta semplice da riprodurre a casa. Un pane che può essere presentato a tavola come una sorta di plumcake, oppure con delle monoporzioni. Gli ingredienti necessari per realizzare il pane di mais proposto oggi da Anna Moroni a La prova del cuoco sono: 10 grammi di farina bianca, 250 grammi di farina di mais, 2 cucchiai di olio evo, 2 uova, 3 vasetti di yogurt bianco intero, 2 cucchiai di lievito in polvere per torte salate, 1 cucchiaino di zucchero, mezzo cucchiaino di bicarbonato. Per la farcitura occorrono: burro, marmellata e salame piccante. La ricetta di oggi di Anna Moroni è illustrata nel dettaglio in basso, nel secondo paragrafo.

Ricette La prova del cuoco: Anna Moroni prepara il pane di mais

Il pane di mais è stato il piatto proposto oggi, 22 novembre, a La prova del cuoco da Anna Moroni. Per realizzare la ricetta in una ciotola versare: le uova, lo yogurt, l’olio, lo zucchero e la farina di mais. Amalgamare bene il tutto e poi aggiungere il lievito e il bicarbonato. Infine unire la farina bianca e girare bene il composto. Una volta ottenuto un panetto piuttosto morbido, versare l’impasto in una teglia da plumcake con carta da forno. Cuocere a 220, nel forno preriscaldato, per circa 35 minuti. Anna Moroni ha suggerito di tenere la modalità di cottura statica. Ecco pronto il pane al mais, una ricetta prelibata e facile da realizzare. Il pane può essere farcito a piacimento con burro e marmellata, creando una versione dolce, oppure può essere accompagnato al salame piccante. Anna Moroni ha suggerito di accostare alla sua ricetta di oggi anche un patè di fagioli cannellini, ottenuto cuocendo i legumi con olio e rosmarino. Per completare la tavola, oltre allo strepitoso pane di mais pensato per la puntata del 22 novembre de La prova del cuoco da Anna Moroni, ecco il secondo piatto proposto da Luisanna Messeri: l’arrosto saporito. Un piatto preparato con la lonza di maiale e farcito in modo goloso, perfetto per le feste natalizie.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *