La prova del cuoco oggi: ricetta fave dei morti di Anna Moroni

By on novembre 1, 2017
Foto fave dei morti La Prova del cuoco

Anna Moroni a La prova del cuoco, 1 novembre: ricetta fave dei morti

Durante questa puntata “mini” de La prova del cuoco, andata in onda dopo la celebrazione del giorno di tutti i Santi, la cuoca Anna Moroni è tornata in cucina con una preparazione tipica di questi giorni: le fave dei morti. La tradizione vuole che nella notte tra il primo e il due novembre i morti vengano a fare visita ai vivi, che pertanto gli preparano questi dolcetti. La Moroni si è ispirata alla variante dell’Umbria di questa ricetta, che la sommelier Emanuela Scatena ha consigliato di servire accompagnata da un vino Muffato, un’eccellenza italiana, che proprio a causa della formazione di una muffa “nobile” intorno agli acini d’uva ha un sapore molto particolare. Ecco gli ingredienti per il piatto: un uovo, 150 g di zucchero semolato, 50 g di burro, 70 g di farina, 100 g di farina di mandorle dolci, un pizzico di vaniglia, 2 cucchiaini di cannella in polvere e la scorza grattugiata di mezzo limone.

La prova del cuoco, Anna Moroni: fave dei morti, ricetta di oggi 1 novembre

Passiamo al procedimento delle fave dei morti, il dolce tipico di questa festività del primo novembre, preparato durante la puntata di oggi de La prova del cuoco dalla cuoca Anna Moroni. Iniziare prendendo le mandorle pelate e frullandole finemente, insieme a un cucchiaino di farina, in un mixer. Porre le mandorle tritate appena ottenute all’interno di una ciotola e unire l’uovo, mescolando poi aiutandosi con un cucchiaio. Unire la restante farina (anche quella di mandorle) e la scorza grattugiata di mezzo limone. Continuare a mescolare. Unire il burro morbido tagliato a pezzetti, i due cucchiaini di cannella in polvere e lo zucchero. Lavorare quindi l’impasto con le mani. Quando si sarà ottenuto un panetto omogeneo, ricavare da esso delle palline. Prendere una teglia foderata con carta da forno e posizionarvi sopra le palline di impasto, schiacciate poi leggermente. Infornare per circa 20 minuti a 160°. Sfornare i biscotti quando la superficie si sarà leggermente dorata, stando attenti che non si siano seccati troppo. Se preferite anche un primo piatto, potete provare anche i tortelli di noci di Alessandra Spisni, preparati dalla cuoca romagnola nella puntata di lunedì scorso.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e laureata in Fisioterapia, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *