La prova del cuoco: pappardelle di zucca di Daniele Persegani

By on novembre 28, 2017
foto pappardelle di zucca

La prova del cuoco 28 novembre: pappardelle di zucca con ragù di spuntature

Daniele Persegani ha aperto la puntata di oggi de La prova del cuoco. Antonella Clerici ha iniziato l’appuntamento del martedì con qualche minuto di ritardo rispetto al solito per dare spazio allo speciale Tg1 con l’incontro del Papa con le autorità, la Società Civile e con il Corpo Diplomatico all’international Convention Centre. La gara degli chef è saltata oggi per dare subito spazio alla ricetta di Daniele Persegani. Il cuoco romagnolo ha realizzato oggi le pappardelle di zucca con ragù di spuntature. Gli ingredienti necessari per realizzare il piatto dello chef emiliano di oggi a La prova del cuoco sono: 100 grammi di purea di zucca, 2 uova, 300 grammi di farina, 50 grammi di formaggio grattugiato, olio di semi, 2 carote, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1.5 chili di costine di maiale, 1 mazzetto aromatico, 500 millilitri di passata di pomodoro, 50 grammi di concentrato di pomodoro, mezzo bicchiere di vino rosso, 1 manciata di parmigiano, 1 noce di burro, sale e pepe quanto basta.

La prova del cuoco, Daniele Persegani: ricetta pappardelle di zucca

Il primo piatto di Daniele Persegani, le pappardelle di zucca con ragù di spuntature, ha aperto la puntata di oggi, martedì 28 novembre, de La prova del cuoco. Per realizzare la pasta alla zucca unire: la purea di zucca, la farina, le uova e il formaggio grattugiato. Dopo aver ottenuto un panetto omogeneo, stendere l’impasto, lasciarlo asciugare e tagliare la pasta. Cuocere in acqua calda e salata. Nel frattempo preparare la salsa. In una padella con dell’olio versare: la cipolla tritata, le carote tagliate a pezzetti e il sedano. Rosolare poi la carne. Allungare il sughetto con il vino rosso e lasciar evaporare l’alcool. Aggiungere poi la passata di pomodoro, il pomodoro concentrato e il mazzetto aromatico. Continuare la cottura a fuoco basso per tre ore, salare e pepare. Dopodichè tritare con il coltello la carne e rimetterla nel sugo. Scolare le pappardelle e saltarle nella padella con la salsa. Completare il primo piatto con una spolverata di formaggio grattugiato. Per completare il pasto in bellezza è possibile accompagnare il delizioso primo piatto proposto da Daniele Persegani al dolce presentato oggi a La prova del cuoco da Andrea Mainardi: la millefoglie al tiramisù. Un dessert delizioso con una crema al mascarpone e una ganache sfiziosa al cioccolato bianco.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *