La prova del cuoco: pennette al salmone di Gianfranco Pascucci

By on novembre 30, 2017
Foto pennette al salmone La prova del cuoco

La prova del cuoco, 30 novembre: pennette al salmone di Gianfranco Pascucci

Ormai ospite fisso della puntata del giovedì de La prova del cuoco, per questo ultimo appuntamento di novembre, è tornato alla presenza della conduttrice Antonella Clerici lo chef Gianfranco Pascucci, che ha deciso di proporre la sua rivisitazione di un piatto molto in voga negli anni ’80, ovvero le pennette al salmone, in una puntata che ha visto protagonisti anche la cuoca Anna Moroni, con il suo fantastico dolce, gli scrigni di Salonicco, e il grande pizzaiolo Gabriele Bonci, con la sua pizza funghi e salsiccia. Ecco gli ingredienti per il primo piatto a base di pesce di Pascucci: 300 g di pennette rigate, 100 g di salmone affumicato, 4 peperoni secchi, del burro, dell’aneto, del brodo vegetale, olio extravergine di oliva quanto basta e prezzemolo quanto basta.

Gianfranco Pascucci a La prova del cuoco: ricetta pennette al salmone

Dopo aver elencato gli ingredienti, passiamo al procedimento delle squisite pennette al salmone preparate dallo chef Gianfranco Pascucci, il “re del mare”, durante la puntata di oggi, giovedì 30 novembre, de La prova del cuoco. Iniziare privando dei semi interni i peperoni secchi, per poi lasciarli per poco in ammollo all’interno di una ciotola con poca acqua tiepida. Scolare i peperoni e frullarli con l’aiuto di un mixer a immersione, insieme a poca acqua di ammollo e a una goccia di latte (l’uso del latte è facoltativo) e aggiungere, a filo, l’olio extravergine di oliva. Continuare a frullare fin quando non si sarà ottenuto un composto che ricorda, per consistenza, la maionese. Prendere quindi il salmone affumicato (cercare di acquistarne uno di buona qualità) e tagliarlo a pezzetti. All’interno di una padella far scaldare un filo di olio extravergine di oliva insieme a una noce di burro, a un po’ di aneto e a qualche foglia di prezzemolo. Far quindi scottare il salmone per un paio di minuti circa, facendo sì che resti un po’ crudo. Cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata e bollente. Scolare allora le pennette e metterle nella padella con il salmone. Mantecare la pasta con l’emulsione a base di peperoni, preparata precedentemente, aggiungendo anche altra acqua di ammollo dei peperoni. Servire quindi il piatto. Dopo questo ottimo primo piatto a base di pesce, potete servire ai vostri ospiti anche la golosa meringata al cioccolato di Guido Castagna, proposta durante la puntata di venerdì scorso del cooking show della Rai.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e laureata in Fisioterapia, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *