La prova del cuoco: ricetta lasagna d’autunno di Luisanna Messeri

By on novembre 15, 2017
foto lasagna d'autunno

La prova del cuoco oggi, 15 novembre: la lasagna d’autunno

Luisanna Messeri è stata protagonista dell’appuntamento del mercoledì de La prova del cuoco. Antonella Clerici ha dato il via alla puntata con la gara degli chef per poi passare alla ricetta del minestrone proposta da Anna Moroni. La cuoca di Gubbio è stata seguita dal primo piatto della Messeri che ha proposto la lasagna d’autunno, una ricetta golosissima che unisce i funghi, la salsiccia e la besciamella. Si tratta di una pietanza decisamente ricca e saporita che Luisanna ha suggerito di presentare come un piatto unico da accompagnare all’insalata. Gli ingredienti necessari per realizzare la lasagna d’autunno di Luisanna Messeri a La prova del cuoco sono: 200 grammi di formaggio grattugiato, sfoglie di pasta fresca, 800 grammi di funghi misti, 30 grammi di funghi porcini secchi, 8 salsicce di maiale, 1 spicchio d’aglio, 2 patate lesse, sale, pepe nero, 1 mazzetto di mentuccia e olio extravergine d’oliva. Per preparare la besciamella occorrono: 50 grammi di amido di mais, 500 millilitri di latte, 50 grammi di burro, sale e noce moscata.

Luisanna Messeri prepara la lasagna d’autunno a La prova del cuoco

La lasagna d’autunno è stata il primo piatto presentato oggi, 15 novembre, a La prova del cuoco da Luisanna Messeri. Per realizzare la ricetta iniziare con la besciamella. In una pentola versare 3 cucchiai di amido di mais, aggiungere poi il latte. Versare la noce moscata, il burro e fare addensare. In una padella rosolare le salsicce dopo averle private della pelle e tagliate a pezzettini. In un altro tegame cuocere i funghi con l’olio, il sale, la mentuccia, l’aglio, e le fettine di patate lesse. Aggiungere poi i funghi secchi, dopo averli lasciati in infusione in acqua calda circa 10 minuti, e proseguire la cottura. Lessare la pasta e poi metterla in un composto di acqua e ghiaccio, quindi adagiare su un panno da cucina. Imburrare una teglia e fare uno strato con la pasta. Aggiungere i funghi, la besciamella e il parmigiano. Chiudere con la pasta e versare poi la salciccia, la besciamella e il parmigiano. Proseguire alternando gli strati e finire con la besciamella e il parmigiano. Cuocere in forno a 200 gradi per circa mezz’ora. In alternativa alla deliziosa lasagna d’autunno pensata oggi a La prova del cuoco da Luisanna Messeri ecco la tacchina ripiena di patate di Persegani di ieri. Un secondo delizioso, perfetto da portare a tavola per le feste natalizie.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *