La prova del cuoco: ricetta polipetti affogati di Gianfranco Pascucci

By on novembre 2, 2017
Foto polipetti affogati La prova del cuoco

La prova del cuoco, 2 novembre: polipetti affogati con lenticchie

Durante questa puntata del giovedì de La prova del cuoco, la conduttrice Antonella Clerici ha accolto in studio il pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo, con la sua pizza con il cornicione ripieno, e la cuoca Anna Moroni, con il suo pollo all’americana, ma anche il “re del mare” Gianfranco Pascucci, che per la seconda settimana non è tornato di venerdì e che ha proposto i suoi polipetti affogati con lenticchie. Ecco gli ingredienti per il piatto: 200 g di pomodori freschi, 100 g di passata di pomodoro, 400 g di polipetti puliti, uno spicchio d’aglio, 10 capperi dissalati, mezzo bicchiere di vino bianco, timo quanto basta, basilico quanto basta, una fetta di limone e pepe in grani quanto basta. Mentre per le lenticchie servono: 200 g di lenticchie, una cipolla, gambi di prezzemolo, carota, sedano e olio extravergine di oliva. Infine servono del sedano, del peperoncino e una cipolla bianca.

Gianfranco Pascucci, La prova del cuoco: polipetti affogati con lenticchie

È tutto pronto per la preparazione dei polipetti affogati con lenticchie preparati dallo chef Gianfranco Pascucci durante la puntata di oggi de La prova del cuoco. Se si utilizzano dei polipi freschi, è possibile metterli in freezer una notte per ammorbidirli. In una pentola con dell’acqua (o della camomilla) far bollire per circa dieci minuti la cipolla bianca. Successivamente sbucciare la cipolla, tagliarla in quattro parti e condire i petali con il peperoncino e il sedano. Prendere poi i polipetti e lasciarli cuocere 5 minuti insieme all’aglio e all’olio extravergine di oliva. Sfumare quindi con il mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungere la passata di pomodoro, i capperi, i pomodori freschi tagliati a cubetti, la fetta di limone e il pepe in grani. Continuare a cuocere per altri 20 minuti a fiamma bassa. Dopo aver tolto i polipetti dalla pentola, setacciare il sugo e metterlo di nuovo sul fuoco per farlo restringere. Per le lenticchie, iniziare facendo rosolare in un’altra pentola la cipolla con il sedano, poi aggiungenre i legumi, fatti prima ammollare. Far cuocere altri 20 minuti con il coperchio, insieme al brodo. Mescolare ogni tanto. Infornare quindi le lenticchie in forno ventilato per 20 minuti a 70° per farle diventare croccanti. Servire allora il polipo accompagnato dalla cipolla e dalle lenticchie e con alcune foglie di basilico. Non essendo ancora trascorsi del tutto questi due giorni di festa, potreste provare anche la ricetta delle fave dei morti di Anna Moroni, proposta ieri dalla cuoca romana.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *