La prova del cuoco: straccetti porri, porcini e salsiccia di Persegani

By on novembre 7, 2017
foto straccetti porri, porcini e salsiccia

Daniele Persegani, La prova del cuoco: straccetti porri, porcini e salsiccia

Daniele Persegani e Andrea Mainardi sono stati i protagonisti di oggi, martedì 7 novembre, a La prova del cuoco. La puntata odierna si è aperta proprio con il primo piatto proposto dallo chef romagnolo, presentato dopo la sfida iniziale tra cuochi. Daniele Persegani ha cucinato gli straccetti ai porri, porcini e salsiccia, un piatto della tradizione gustoso e golosissimo. La pasta proposta da Persegani è infatti fatta non solo con la farina ma anche con il pangrattato, che regala una consistenza unica alla sfoglia. Ad arricchire la ricetta una salsa sfiziosa con funghi e salsiccia. Gli ingredienti necessari per realizzare il primo piatto pensato oggi a La prova del cuoco sono: 600 grammi di farina 00, 200 grammi di pane grattato, 1 cucchiaio di olio, 2 uova e 400 grammi di acqua calda. Per la salsa di accompagnamento degli straccetti occorrono: 400 grammi di funghi porcini freschi, 100 grammi di formaggio grana, 2 porri, 3 salsicce, 1 rametto di salvia, 1 bicchiere di vino bianco secco, sale, pepe, prezzemolo tritato e olio evo.

La prova del cuoco, 7 novembre: straccetti ai porri, porcini e salsiccia

Daniele Persegani, come ogni martedì, è stato protagonista della puntata di oggi de La prova del cuoco. Lo chef romagnolo ha proposto un primo piatto nel cooking show di Rai1: gli straccetti ai porri, porcini e salsiccia. Per realizzare la pasta in un impastatrice versare: il pan grattato, la farina, le uova, l’olio e l’acqua calda. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, versare il composto in una ciotola e lasciare riposare per circa 30 minuti. Terminata mezz’ora stendere la sfoglia su un piano infarinato, con l’aiuto di un mattarello, e creare gli straccetti. Cuocere la pasta in acqua salata. Nel frattempo preparare la salsa. Soffriggere il porro, precedentemente tagliato, in una padella con dell’olio. Salare e pepare il composto. Lasciare andare sul fuoco per qualche minuto. In una teglia con carta da forno adagiare i funghi tagliati a fettine. Condire con il vino, l’olio, il sale, il pepe e il prezzemolo. Cuocere in forno per circa 10 minuti. Nel frattempo privare la salsiccia dal budello e cuocere la carne sbriciolata in padella con olio e foglie di salvia. Unire la salsiccia ai porri e ai funghi e versare all’interno del composto gli straccetti cotti. Amalgamare bene il tutto e mantecare con il formaggio grattugiato. Per completare il pasto, oltre al primo piatto proposto oggi da Daniele Persegani, ecco la dolcissima ruota della nonna di Natalia Cattelani realizzata ieri a La prova del cuoco.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *