La prova del cuoco: tagliolini di Cristian Bertol e Valerio Braschi

By on novembre 9, 2017
foto tagliolini al limone

La prova del cuoco, 9 novembre: tagliolini al limone di Valerio Braschi

Valerio Braschi e Cristian Bertol sono stati i protagonisti della gara degli chef di oggi a La prova del cuoco. I due chef si sono sfidati proponendo due versioni delle tagliatelle al limone. Valerio Braschi ha realizzato oggi, giovedì 9 novembre, a La prova del cuoco i tagliolini al limone profumati, visibili nella foto di apertura. Gli ingredienti necessari per preparare il piatto sono: 2 uova, 250 grammi di farina, olio extravergine d’oliva, 3 limoni, 1 porro, 100 grammi di ricotta di pecora, 50 grammi di zucchero, timo e 5 foglie di menta. Iniziare preparando i tagliolini. Lavorare la farina, le uova, l’olio e le scorze di limone. Una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo, stendere la pasta e creare i tagliolini. Cuocere in acqua bollente e salata. In una padella soffriggere il porro nell’olio. A fine cottura aggiungere la scorza di limone. In un recipiente a parte unire la scorza di limone con la ricotta, la menta e il timo. Nel frattempo sbollentare la scorza di limone e poi caramellare in una padella con lo zucchero e il succo di limone. Scolare la pasta nella padella con i porri e poi guarnire con la ricotta e le scorze di limone caramellate.

La prova del cuoco, Cristian Bertol: tagliolini di grano saraceno al limone

Cristian Bertol ha realizzato i tagliolini di grano saraceno al limone con fonduta oggi a La prova del cuoco. Gli ingredienti necessari per realizzare il primo piatto proposto dal cuoco veneto sono: 160 grammi di farina 00, 2 uova, 40 grammi di farina di grano saraceno, sale, olio extravergine d’oliva, 100 grammi di panna, 200 grammi di formaggio Casolet, 1 tuorlo, 1 limone e 50 grammi di burro. Per realizzare il piatto per prima cosa in una ciotola unire: la farina 00, quella di grano saraceno, l’olio, l’uovo e il sale. Quando il composto è liscio e omogeneo stenderlo e creare i tagliolini. Cuocere la pasta in acqua bollente e salata. Nel frattempo preparare la fonduta sciogliendo a bagnomaria il formaggio nella panna. Frullare il composto e infine aggiungere il tuorlo. Tagliare la scorza di limone e scottarla in acqua calda, poi passare in padella con il burro. Scolare i tagliolini del composto di burro e bucce di limone. Impiattare facendo una base con la fonduta e adagiando sopra la pasta al limone. La foto del piatto di Cristian Bertol è visibile in basso. Per completare il pasto è possibile accompagnare ai tagliolini al limone di Valerio Braschi e Cristian Bertol il dolce di oggi di Anna Moroni: i biscotti al cacao e nocciole.

foto tagliolini di grano saraceno al limone

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *