La prova del cuoco: torta in guscio bicolore di Natalia Cattelani

By on novembre 13, 2017
Foto torta in guscio bicolore La prova del cuoco

La prova del cuoco oggi: ricetta torta in guscio bicolore della Cattelani

Questa puntata di inizio settimana de La prova del cuoco è stata densa di ottime ricette. La conduttrice Antonella Clerici, infatti, ha accolto in studio lo chef Sergio Barzetti con uno squisito secondo, ovvero i suoi medaglioni di manzo al porto, lo chef spagnolo David Povedilla, appena tornato proprio dalla sua terra madre, con la sua paella valenciana e, infine, la cuoca Natalia Cattelani che ha proposto un goloso dolce, ovvero la torta in guscio bicolore, ispirandosi alla tradizione culinaria mantovana, con una ricetta di partenza che richiama la tradizionale torta greca. Ecco gli ingredienti per il dolce della Cattelani: un foglio di pasta sfoglia rotonda, 3 uova, 120 g di zucchero semolato, 120 g di burro, 150 g di farina, 80 g di cioccolato fondente, 80 g di nocciole e 2 cucchiaini di lievito per dolci.

Natalia Cattelani a La prova del cuoco, 13 novembre: la torta in guscio

Ecco il procedimento della torta in guscio bicolore, il dolce proposto durante la puntata di oggi, lunedì 13 novembre, de La prova del cuoco, dalla cuoca Natalia Cattelani. Iniziare accendendo il forno a 180° e imburrando uno stampo per dolci con un diametro di 22 centimetri. Prendere quindi il rotolo di pasta sfoglia, posizionarlo sulla base e sui lati dello stampo e porre il tutto in frigo. In un mixer far tritare insieme, finemente, la cioccolata fondente e le nocciole. Prendere una ciotola e, al suo interno, far montare, con l’aiuto delle fruste elettriche, lo zucchero insieme al burro morbido. Terminare quando si sarà ottenuto un composto bianco e soffice. Aggiungere quindi un uovo alla volta. Unire la farina e il lievito setacciati. Dividere l’impasto in due porzioni uguali. In una delle due parti aggiungere il mix di nocciole e cioccolato fondente (tenendone però un po’ da parte). Versare prima il composto con le nocciole sulla base della tortiera e livellarlo per bene. Aggiungere quindi il composto più chiaro, livellando anche questo con un coltello o il bordo di un cucchiaio. Decorare con il mix di nocciole e cioccolato tenuto da parte. Tagliare l’eccesso di pasta sfoglia, in modo però che essa superi di un centimetro il ripieno. Infornare per circa 45 minuti a 170°, controllando sempre la cottura con uno stecchino. Se volete invece provare anche una ricetta salata, ma che vi ricordi, per l’aspetto, un dolce, potete riproporre la pizza crostata con crema di zucca di Gino Sorbillo, preparata la scorsa settimana.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *