Mattino 5, ricette di Samya: torta portoghese fichi e mandorle

By on novembre 20, 2017
foto torta portoghese

Ricette Mattino Cinque, 20 novembre: la torta portoghese fichi e mandorle

Samya Abbary ha realizzato oggi a Mattino Cinque la ricetta della torta portoghese fichi e mandorle. Federica Panicucci e Francesco Vecchi hanno dato come al solito la linea all’attrice e modella marocchina che ha chiuso l’ultimo segmento di trasmissione, subito dopo l’oroscopo di Ada Alberti, con un dolce strepitoso. Samya Abbary ha realizzato una ricetta internazionale, presentando un dessert portoghese ricco di proprietà e golosissimo. Gli ingredienti necessari per realizzare la torta portoghese fichi e mandorle di Samya Abbary a Mattino Cinque oggi, lunedì 20 novembre, sono: la scorza grattugiata di 1 limone, 500 grammi di zucchero, 50 grammi di cioccolata fondente grattugiata, 500 grammi di fichi secchi, 500 grammi di mandorle tostate e tritate, mezzo cucchiaino di semi di anice e 1 cucchiaino di cannella. Il procedimento della ricetta di oggi di Samya Abbary a Mattino 5, la torta portoghese fichi e mandorle, è illustrato nel dettaglio, passo dopo passo, in basso nel secondo paragrafo.

Samya Abbary a Mattino 5: preparazione torta portoghese fichi e mandorle

La torta portoghese fichi e mandorle è stato il dolce proposto oggi da Samya Abbary a Mattino 5. per preparare il dessert, in una pentola versare 250 millilitri di acqua e aggiungere: lo zucchero, la cannella, l’anice e la scorza di limone. Girare bene il composto e cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. Samya ha sottolineato che il composto deve assumere la consistenza di uno sciroppo. Versare poi all’interno la cioccolata e le mandorle, cuocendo per altri 5 minuti. Infine aggiungere i fichi secchi tagliati a pezzettini. Cuocere altri 5 minuti a fuoco basso. Prendere una tortiera ad anello e versare sul fondo dello zucchero semolato, per non fare attaccare la torta. Versare il composto e lasciare raffreddare per qualche ora. Samya Abbary ha suggerito di portare la torta in frigorifero per accelerare il raffreddamento. Quando il dolce si è solidificato, tagliare a fette e servire a tavola. Ecco pronto un dessert internazionale, profumato e ricco di proprietà, che unisce alla dolcezza dei fichi secchi la croccantezza delle mandorle. Anche venerdì scorso Samya ha preparato a Mattino 5 un dolce golosissimo: la delizia al cioccolato fondente. Una ciambella sfiziosa, arricchita dai frutti di bosco. Il dolce di venerdì scorso è stato pensato per la prima colazione oppure per una merenda decisamente golosa.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *