Mattino Cinque dolci: plumcake di frutta secca di Samya

By on novembre 10, 2017
foto plumcake di frutta secca

Mattino 5: Samya Abbary prepara il plumcake di frutta secca

Il plumcake di frutta secca è stato il dolce proposto oggi da Samya Abbary al termine di Mattino Cinque. L’attrice e modella marocchina ha presentato un dolce autunnale, perfetto per la stagione in corso, da gustare a colazione oppure a merenda, accanto a un bicchiere di latte. Il dessert odierno, presentato nel programma di Federica Panicucci e Francesco Vecchi, è ricco di proprietà e golosissimo, arricchito dalla frutta secca e dallo yogurt. Come di consueto ogni venerdì, Samya Abbary ha dedicato la sua rubrica gastronomica a un dolce per iniziare il weekend in bellezza, con una ricetta strepitosa. Gli ingredienti necessari per preparare il plumcake di frutta secca pensato oggi da Samya Abbary a Mattino 5 sono: 1 vasetto di yogurt alla vaniglia, 250 grammi di farina di manitoba, 2 uova, 100 grammi di frutta secca tritata, 50 grammi di zibibbo, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci, 120 grammi di zucchero, 50 grammi di burro, un pizzico di sale e granella di zucchero quanto basta. Il procedimento del dolce di Samya di oggi è illustrato nel dettaglio in basso nel secondo paragrafo.

Samya Abbary a Mattino 5: plumcake di frutta secca, ricetta del 10 novembre

Samya Abbary ha realizzato oggi, venerdì 10 novembre, a Mattino 5 il plumcake di frutta secca. Per realizzare il dessert in una ciotola unire la farina, il sale e il lievito. In un altro contenitore lavorare con le fruste elettriche: le uova, lo zucchero e il burro. Versare poi la vanillina e lo yogurt, continuando ad amalgamare con le fruste elettriche. Aggiungere gradualmente le polveri e infine la frutta secca e lo zibibbo. Mescolare con una spatola manuale. Versare il composto in una tortiera da plumcake imburrata e infarinata e aggiungere la granella di zucchero. Cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare il dolce prima di gustare. Ecco pronto un dessert veloce e facile da preparare perfetto per iniziare il weekend con una colazione golosa e ricca di proprietà, ma anche per una merenda decisamente sfiziosa. Gli appassionati di pasticceria, oltre al dolce proposto oggi da Samya Abbary, possono provare anche il dessert pensato dall’attrice e modella marocchina venerdì scorso a Mattino 5: le madeleine arancia e cioccolato. Dei biscotti friabili e profumati perfetti da accostare a una tazza di the nelle fredde giornate invernali.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *