Oggi La prova del cuoco: profiteroles goloso di Andrea Mainardi

By on novembre 21, 2017
foto profiteroles goloso

La prova del cuoco 21 novembre: profiteroles goloso con fonduta al taleggio

Andrea Mainardi ha proposto oggi a La prova del cuoco la ricetta del profiteroles goloso con fonduta al taleggio. Il cuoco bergamasco è stato protagonista come di consueto dell’appuntamento del martedì con il cooking show di Rai1. Antonella Clerici ha affiancato Mainardi nella realizzazione di un piatto golosissimo che propone una versione salata del profiteroles, formata da bignè sfiziosi con un ripieno di formaggio e pancetta. Gli ingredienti necessari per preparare la pasta dei profiteroles sono: 130 grammi di farina, 100 grammi di burro, 200 millilitri di acqua, 3 uova, sale e zucchero quanto basta. Per il ripieno dei profiteroles goloso con fonduta di taleggio occorrono: 150 grammi di ricotta, 150 grammi di caprino, 100 grammi di pancetta affumicata a cubetti, 50 grammi di carciofini sott’olio, 50 grammi di pomodori secchi sott’olio, 2 patate, 1 mazzetto di erba cipollina, 50 millilitri di latte, 100 grammi di taleggio, sale, pepe e olio extravergine d’oliva. Il procedimento della ricetta di Andrea Mainardi di oggi è illustrato nel dettaglio in basso.

Andrea Mainardi, La prova del cuoco: profiteroles con fonduta al taleggio

Il profiteroles goloso con fonduta al taleggio è stato il piatto presentato oggi, 21 novembre, a La prova del cuoco da Andrea Mainardi. Per realizzare i bignè in una pentola scaldare l’acqua con il burro. Aggiungere poi: il sale, lo zucchero e la farina. Continuare a girare il composto finchè non si stacca dalla pentola. Aggiungere poi, a fuoco spento, le uova una alla volta. Lasciare riposare il composto e poi mettere in un sac a poche. Creare delle palline su una teglia con carta forno e cuocere a 180 gradi per 20 minuti. Nel frattempo preparare la farcitura. In una ciotola unire: il caprino, la ricotta, il sale, il pepe, i pomodori secchi, i carciofi tritati e l’erba cipollina. Versare poi la pancetta, precedentemente cotta in padella. Nel frattempo tagliare a cubetti le patate e cuocere in forno a 200 gradi per 30 minuti. Creare poi una fonduta sciogliendo il taleggio nel latte caldo. Farcire i bigne con il composto di formaggio e pancetta, creando una torre. Accompagnare le patate al forno e colare sopra la fonduta al taleggio. Per chiudere il pasto in dolcezza, è possibile accompagnare il piatto proposto oggi a La prova del cuoco da Andrea Mainardi con la ricetta della torta al limone al microonde di Natalia Cattelani. Un dolce goloso e semplicissimo da preparare in pochi minuti.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *