Ricette La prova del cuoco, 15 novembre: minestrone di Anna Moroni

By on novembre 15, 2017
Foto minestrone La prova del cuoco

La prova del cuoco oggi: ricetta del minestrone di Anna Moroni

Nuovo appuntamento oggi, mercoledì 15 novembre, con il programma di Rai Uno La prova del cuoco. Durante la puntata di oggi, la conduttrice Antonella Clerici ha accolto in studio la cuoca Luisanna Messeri, che ha proposto la sua lasagna d’autunno, e la cuoca Anna Moroni, che invece ha puntato su uno dei più grandi classici della tradizione culinaria, un piatto più che adatto per questa stagione e per la stagione invernale in arrivo, ovvero il minestrone, accompagnato da dei crostini fatti in casa. Ecco gli ingredienti per il minestrone: 100 g di bieta, 150 g di zucca, 200 g di fagioli corallo, 300 g di cavolfiore, 200 g di cavolo verza, 200 g di cavolo nero, 200 g di cavolo cappuccio, 4 pomodori pelati, 2 patate medie, un cuore di sedano, un porro, una carota, una grossa cipolla, una mela, uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di pesto e olio extravergine di oliva quanto basta. Mentre, per i crostini, occorrono: 3 tuorli, 8 fette di pancarré, 60 g di formaggio grattugiato, un cucchiaio di besciamella, del peperoncino in polvere e della paprika quanto basta.

Anna Moroni prepara il minestrone a La prova del cuoco, ricetta 15 novembre

Passiamo ora alla preparazione del minestrone, il piatto proposto durante la puntata di oggi de La prova del cuoco, dalla cuoca Anna Moroni, ideale per questo periodo dell’anno. Iniziare pulendo le verdure, poi tagliarle a cubetti piccoli e metterle in un una pentola capiente (la Moroni segue un ordine preciso, parte dal cavolfiore per poi terminare con il cavolo nero, passando per le altre verdure). Coprire il tutto, a filo, con l’acqua. Coprire la pentola con il coperchio e lasciar cuocere le verdure per circa due ore a fuoco basso. Quando sarà trascorsa circa un’ora dall’inizio della cottura, aggiungere anche la mela, sempre tagliata precedentemente a cubetti. Quando il minestrone sarà pronto, passarlo utilizzando un passaverdure. È possibile accompagnare il piatto con della pastina, dei cereali lessati, del pesto o dei crostini di pane. Per preparare questi ultimi, iniziare tostando un po’ il pane. In una ciotola a parte mescolare i tuorli con la besciamella, la paprika, il formaggio grattugiato e il peperoncino. Spalmare la crema appena ottenuta sul pane tostato e infornare fin quando i crostini non saranno dorati, poi tagliarli a triangolini. Se questo corposo minestrone non vi basta, potete provare anche la millefoglie di polenta e ragù di Andrea Mainardi, preparata ieri dal nostro “biondo atomico”.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *