Ricette La prova del cuoco, Anna Moroni: le polpettine di Graziella

By on novembre 8, 2017
foto polpettine di Graziella

La prova del cuoco: polpettine di Graziella, ricetta 8 novembre

Mercoledì decisamente ricco a La prova del cuoco. L’anteprima di Tinto e la classica sfida degli chef, hanno dato il via all’appuntamento odierno con il cooking show di Rai1. Anna Moroni e Luisanna Messeri hanno regalato oggi, 8 novembre, due ricette strepitose, perfette da riprodurre a casa. La cuoca di Gubbio in particolare ha aperto la puntata con una ricetta che le è stata tramandata: le polpettine di Graziella. La Moroni ha preparato un secondo piatto saporito e facile da realizzare, che è stato seguito poi dal dolce di Luisanna Messeri. Gli ingredienti necessari per preparare le polpettine di Graziella, preparate oggi da Anna Moroni a La prova del cuoco sono: 300 grammi di carne di vitella macinata, 300 grammi di petto di pollo macinato, 400 grammi di pomodori rossi, 3 uova, pangrattato quanto basta, aglio, un pizzico di cannella, 2 gambi di sedano, sale, pepe nero e olio evo. Il procedimento della ricetta di oggi di Anna Moroni è illustrato, passo dopo passo, in basso.

Anna Moroni prepara le polpettine di Graziella a La prova del cuoco

Il secondo piatto di Anna Moroni, le polpettine di Graziella, ha colorato la puntata dell’8 novembre 2017 de La prova del cuoco. Per realizzare il piatto in una ciotola versare: la carne di vitella, il macinato di pollo, le uova, il pangrattato, la cannella, il sale e il pepe. Lavorare bene l’impasto con le mani in modo da unire tutti gli ingredienti, quindi creare delle polpettine. Nel frattempo in una pentola sul fuoco versare l’olio e l’aglio. Aggiungere poi i gambi di sedano che Anna Moroni ha suggerito di tagliare a strisce e sbollentare in acqua calda. Lasciare rosolare per qualche minuto e poi aggiungere: l’acqua, i pomodori, il sale, il pepe e la cannella. Cuocere finché il sugo non si addensa. Versare nella pentola anche le polpettine e cuocere per cinque minuti. Anna Moroni ha suggerito di coprire poi con il coperchio e spegnere il fuoco. Lasciare riposare altri 5 minuti e poi continuare la cottura per 20 minuti. A questo punto servire a tavola e gustare calde. Gli appassionati di pasticceria possono accompagnare il secondo piatto presentato oggi da Anna Moroni con un dolce sfizioso preparato a La prova del cuoco da Luisanna Messeri: la torta di carote. La cuoca toscana ha proposto una ricetta della tradizione arricchita con una farcitura di crema allo yogurt.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *