Ricette La prova del cuoco: baguette dolce-salata di Andrea Mainardi

By on novembre 23, 2017
foto baguette dolce-salata

La prova del cuoco: la baguette dolce-salata, ricetta del 23 novembre

Dopo esser stato protagonista dell’appuntamento del martedì de La prova del cuoco, Andrea Mainardi è tornato oggi nel mezzogiorno di Rai1 a deliziare Antonella Clerici e i telespettatori della prima rete con una ricetta originale. Il cuoco bergamasco ha preparato oggi la baguette dolce-salata, proponendo una ricetta perfetta per un aperitivo sfizioso e un dolce da servire a merenda oppure a colazione. Mainardi ha utilizzato come base del suo piatto la baguette, il pane della tradizione francese, proponendo una versione salata al formaggio e una dolce con ricotta e cioccolato. Gli ingredienti necessari per realizzare la baguette salata di Andrea Mainardi sono: 1 pera, 1 baguette, 20 grammi di formaggio grattugiato, 100 grammi di caciotta di pecora, 10 grammi di burro, 1 scalogno e pepe nero in grani. Per realizzare la ricetta per prima cosa tagliare la baguette a metà e svuotarla della mollica. In una padella soffriggere lo scalogno nel burro e poi aggiungere le pere tagliate a cubetti. Lasciare cuocere per qualche minuto. Farcire quindi la baguette adagiando la caciotta a dadini. Versare sopra le pere con lo scalogno e spolverare con il formaggio grattugiato. Portare in forno a 200 gradi per circa 5 minuti in modo da far sciogliere il formaggio. Condire con una spolverata di pepe e servire a tavola.

Andrea Mainardi a La prova del cuoco: ricetta della baguette dolce-salata

La baguette dolce-salata è stato il piatto proposto oggi, 23 novembre, a La prova del cuoco da Andrea Mainardi. Gli ingredienti necessari per preparare la versione dolce della ricetta dono: 100 grammi di ricotta, 1 pera, 1 baguette, 50 grammi di gocce di cioccolato fondente, 30 grammi di zucchero di canna, 30 grammi di zucchero semolato e la scorza di 1 limone. Per realizzare la ricetta in una ciotola unire: la ricotta, lo zucchero e le gocce di cioccolato. Aggiungere poi la scorza di limone. Sbollentare la pera, tagliata a cubetti, in acqua salata. Tagliare a metà la baguette e privarla della mollica. Versare il composto di ricotta e aggiungere le pere, dopo averle scolate. Completare con lo zucchero di canna e caramellare con un cannello da pasticceria. I più golosi possono versare sul dolce anche della cioccolata fondente sciolta a bagnomaria. Andrea Mainardi ha suggerito di presentare quella salata durante un aperitivo, e di gustare il dolce a fine pasto. Anche Anna Moroni è stata protagonista oggi a La prova del cuoco con la torta di mele di Liliana. Un dessert perfetto per la prima colazione.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *