Ricette La prova del cuoco: pizza funghi e salsiccia di Gabriele Bonci

By on novembre 30, 2017
Foto pizza funghi e salsiccia La prova del cuoco

La prova del cuoco: ricetta pizza funghi e salsiccia di Gabriele Bonci

Per la puntata di oggi, giovedì 30 novembre, de La prova del cuoco, è tornato nella cucina della Rai, e al cospetto della conduttrice Antonella Clerici, il grande pizzaiolo Gabriele Bonci, che ha proposto al pubblico la sua pizza con funghi e salsiccia, piatto preparato oltre alla ricetta dolce della cuoca Anna Moroni, gli scrigni di Salonicco, e al primo piatto a base di pesce, le pennette al salmone, del “re del mare”, lo chef Gianfranco Pascucci. Bonci oggi ha utilizzato per l’impasto della pizza la sua ricetta base, ma con una farina diversa: 1 kg di farina di tipo 2, 800 g di acqua, 15 g di sale, 20 g di olio extravergine di oliva e, infine, 7 g di lievito liofilizzato. Mentre, per il condimento, servono: della ricotta di pecora, dei funghi champignon, della salsiccia, del finocchietto selvatico, prezzemolo tritato quanto basta, olio extravergine di oliva quanto basta, sale quanto basta e pepe nero quanto basta.

Gabriele Bonci, La prova del cuoco 30 novembre: pizza funghi e salsiccia

Passiamo ora al procedimento della pizza con funghi e salsiccia, proposta dal pizzaiolo Gabriele Bonci al pubblico della trasmissione La prova del cuoco, oggi, giovedì 30 novembre. Per l’impasto, come sempre, mescolare insieme il lievito con la farina e 700 ml di acqua. Aggiungere gli altri ingredienti e i restanti 100 ml di acqua, per poi continuare a impastare a lungo. Far riposare il panetto ottenuto in frigo, in una ciotola unta di olio e ricoperta da pellicola trasparente, per circa 18 o 24 ore. Passato il tempo di lievitazione, stendere l’impasto in una teglia e farlo lievitare al caldo per un’altra ora, o anche due. Porre quindi la base su una teglia rettangolare foderata con carta da forno. Porvi sopra la salsiccia cruda, precedentemente sgranata. Porre la teglia nella parte bassa del forno e far cuocere alla temperatura massima la pizza. Dopo 10 minuti circa di cottura, spostare la teglia nella metà del forno e continuare a cuocere per 5 minuti o finché l’impasto non sarà diventato dorato. Nel frattempo cuocere in padella i funghi insieme all’aglio e a un filo di olio extravergine di oliva. Tagliare la pizza a fette e formare su ognuna di esse un ciuffetto di ricotta di pecora setacciata. Disporre sopra i funghi cotti precedentemente, il finocchietto selvatico, il prezzemolo tritato e il pepe macinato al momento. Potete accompagnare a questa pizza le pesche di prato di Sal De Riso, dolce proposto alcune puntate fa.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *