Ricette La prova del cuoco: tortino di alici di Gianfranco Pascucci

By on novembre 9, 2017
Foto tortino di alici La prova del cuoco

La prova del cuoco, 9 novembre: tortino di alici di Gianfranco Pascucci

Il motto “venerdì pesce, venerdì Pascucci”, della conduttrice de La prova del cuoco Antonella Clerici non sembra più essere applicabile, perché l’appuntamento con lo chef Gianfranco Pascucci si è di nuovo spostato al giovedì. Nella puntata di oggi, con protagonisti anche il pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo con la sua pizza crostata con crema di zucca e la cuoca Anna Moroni con i suoi golosi biscotti al cacao e nocciole, Pascucci ha proposto il suo tortino di alici. Ecco gli ingredienti per il piatto: 50 g di broccoletti, 50 g di patate lessate e schiacciate, 100 g di misticanza aromatica, 50 g di salsa verde, 200 g di alici fresche private della lisca, 4 alici in olio, un cucchiaino di colatura di alici, uno spicchio di aglio e olio extravergine di oliva quanto basta. Mentre, per la salsa verde di accompagnamento, servono: 4 foglioline di menta, della rucola, del prezzemolo, della senape, olio extravergine di oliva quanto basta e aceto quanto basta.

Gianfranco Pascucci a La prova del cuoco: ricetta tortino di alici

Dopo aver raccolto gli ingredienti, è tutto pronto per la preparazione del tortino di alici proposto dallo chef Gianfranco Pascucci durante la puntata di oggi, giovedì 9 novembre, de La prova del cuoco, il programma culinario condotto da Antonella Clerici. Iniziare prendendo le patate lessate e riducendole in purea. Condire quindi i tuberi con l’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe. Prendere una padella, versare un filo di olio extravergine di oliva e far saltare al suo interno i broccoletti insieme anche a mezzo spicchio d’aglio e a un cucchiaino di colatura di alici. In una scodella a parte mettere la misticanza e condirla con le alici in olio. Prendere una pirofila oppure un anello di metallo di forma tonda e porvi alla base metà del purè di patate. Disporre quindi le alici crude private della lisca, i broccoletti precedentemente saltati e terminare coprendo con il restante purè di patate. Infornare per circa 10 minuti a 180°. Servire il tortino accompagnandolo con la misticanza e la salsa verde (preparata semplicemente frullando insieme tutti gli ingredienti sopra elencati). Se vi piacciono le ricette di Pascucci potete provare anche i suoi polipetti affogati, proposti la scorsa settimana.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *