Anna Moroni, La prova del cuoco: ravioli ricotta, prosciutto e tartufo

By on dicembre 12, 2017
foto ravioli ricotta, prosciutto e tartufo

La prova del cuoco: ravioli con ricotta, prosciutto cotto e tartufo

Anna Moroni è stata protagonista anche oggi de La prova del cuoco. Dopo la presentazione del panettone salato a quattro mani di Andrea Mainardi e Daniele Persegani, la cuoca di Gubbio ha realizzato i ravioli con ricotta, prosciutto cotto e tartufo. Si tratta di una ricetta, riportata sull’ultimo libro di Antonella Clerici, che Anna Moroni ha voluto riprodurre a La prova del cuoco in festa delle feste natalizie. Gli ingredienti necessari per realizzare la pasta dei ravioli sono 4 uova e 400 grammi di farina 00. Per il ripieno occorrono invece: 1 uovo, 200 grammi di ricotta vaccina, 200 grammi di ricotta di pecora, tartufo e noce moscata. Infine per la salsa di accompagnamento del primi piatto realizzato da Anna Moroni servono: formaggio grattugiato, burro, salvia e tartufo. Il procedimento del primo piatto realizzato oggi a La prova del cuoco, i ravioli con ricotta, prosciutto cotto e tartufo è illustrato nel dettaglio, passo dopo passo, in basso nel secondo paragrafo.

La prova del cuoco 12 dicembre: ravioli ricotta, prosciutto cotto e tartufo

I ravioli con ricotta, prosciutto cotto e tartufo sono stati il primo piatto proposto oggi, 12 dicembre, da Anna Moroni a La prova del cuoco. Per realizzare la pasta dei ravioli adagiare la farina a fontana sul piano di lavoro e aggiungere al centro le uova e un pizzico di sale. Lavorare gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Coprirlo con un canovaccio da cucina e lasciare riposare un’ora. Dividere il composto in due porzioni e stenderle con un mattarello, creando due sfoglie. Nel frattempo preparare il ripieno. Passare il prosciutto in padella con un po’ di burro. Tritare il composto nel mixer inseme alla ricotta, alla noce moscata e al tartufo. Creare dei quadrati di pasta, con la sfoglia realizzata in precedenza, e farcirli con il ripieno. Chiudere dando la forma del raviolo. Cuocere la pasta in acqua calda e salata. Nel frattempo preparare la salsa di accompagnamento. In una padella sciogliere il burro e aggiungere la salvia. Scolare i ravioli e versarli nella padella. Mantecare con il formaggio grattugiato e aggiungere il tartufo. In alternativa al delizioso primo piatto proposto da Anna Moroni oggi a La prova del cuoco ecco la ricetta del panettone salato a 4 mani di Persegani e Mainardi. Un piatto scenografico e golosissimo pensato per allietare gli ospiti durante le feste natalizie con gusto.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *