X


Benedetta Parodi ricette: capesante gratinate, cocktail di avocado

Scritto da , il Dicembre 31, 2017 , in Personaggi Tv Tag: ,
foto capesante Benedetta Parodi

Benedetta Parodi, antipasto Capodanno: ricetta delle capesante gratinate

Non poteva non chiudere il 2017 presentando alcune ricette di Capodanno Benedetta Parodi oggi, 31 dicembre, nella sua Domenica In. La sorella di Cristina ha infatti preso per la gola i telespettatori di Rai1 più affamati preparando un doppio antipasto, perfetto per il cenone della vigilia, quindi per stasera: trattasi delle capesante gratinate (nella foto a destra) e del cocktail di avocado e gamberi (ricetta illustrata nel secondo paragrafo). Gli ingredienti per fare le capesante gratinate sono i seguenti: 6 capesante, rosmarino quanto basta, un po’ di pane in cassetta, delle arance, burro quanto basta e pistacchi tritati. Per la preparazione, pulire le capesante, staccarle quindi dal guscio, sciacquarle e rimetterle in metà del guscio usandolo come piattino. Mescolare del pangrattato e i pistacchi tritati ed usare la panatura ottenuta per ricoprire le capesante, unendo il burro. Grattugiare un po’ di scorza d’arancia su tutte le capesante, rosmarino e metterle in forno a gratinare.

Ricette Benedetta Parodi: il cocktail di avocado e gamberi

A Domenica In oggi Benedetta Parodi ha preparato poi quella che ha definito una sorta di maionese con l’avocado, o meglio un cocktail con avocado e gamberi (nella foto in basso). Per la realizzazione si devono frullare ad immersione un avocado con un goccio di limone, un cucchiaio di sciroppo d’acero (o miele), del tabasco e un filo d’olio. Tutti gli ingredienti con le dosi esatte sono: 12 mazzancolle, insalata iceberg, un avocado maturo, un limone, un cucchiaio di sciroppo d’acero, del tabasco, erba cipollina, coriandolo, aglio, olio e.v.o. e sale. Dopo aver emulsionato, mettere la crema in una ciotola con l’insalata e mescolare. Mettere quindi il tutto in coppette. Adagiarvi infine sopra i gamberi sbollentati.
Dunque ecco un doppio antipasto di Capodanno firmato Benedetta Parodi, assolutamente da provare. Nella puntata precedente di Domenica In Benedetta ha preparato invece, tra le altre, la ricetta dolce della stella di pandoro. Buon appetito!

foto cocktail Benedetta Parodi