Cotto e Mangiato dolci: i biscotti di farina di riso

By on dicembre 8, 2017
foto Tessa Gelisio pasqua

Ricette Cotto e Mangiato oggi, 8 dicembre: biscotti di farina di riso

Nuovo appuntamento con Cotto e Mangiato. Tessa Gelisio ha chiuso come di consueto il tg di Italia1 Studio Aperto, presentando questo venerdì un dessert: i biscotti di farina di riso. Si tratta di un dolce pensato dalla conduttrice di Alghero per il Natale, dei frollini a forma di stella con del cioccolato fondente al centro. I biscotti preparati oggi dalla Gelisio sono perfetti anche per i celiaci poichè non contengono glutine, grazie all’utilizzo appunto della farina di riso. La rubrica gastronomica di Tessa Gelisio continua a regalare intorno alle 12.50 ricette appetitose e facili da realizzare in casa con pochi semplici ingredienti. Cotto e Mangiato fa compagnia al pubblico di Italia1 dal lunedì al venerdì al termine di Studio Aperto. Per realizzare i biscotti di farina di riso di oggi in una ciotola lavorare 60 grammi di zucchero con 60 grammi di burro morbido a temperatura ambiente. Unire poi 1 cucchiaino di caffè e 1 cucchiaio abbondante di miele. Amalgamare bene il tutto e poi aggiungere: 1 albume, 1 cucchiaino di lievito e 200 grammi di farina di riso.

Cotto e Mangiato, il dolce di oggi: biscotti di farina di riso

I biscotti di farina di riso sono stati i dolci realizzati oggi, venerdì 8 dicembre, a Cotto e Mangiato da Tessa Gelisio. Per preparare il dessert pensato per la festa dell’Immacolata lavorare bene l’impasto, creato in precedenza, con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Riporre l’impasto in una ciotola, chiudere con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Dopo 30 minuti stendere il composto con un mattarello sul piano infarinato. Con un taglia biscotto creare delle forme, Tessa Gelisio ha formato delle stelline. Al centro di ogni biscotto adagiare un pezzetto di cioccolato fondente. Cuocere, nel forno già caldo, a 170 gradi per circa 10-15 minuti. Una volta cotti frollini, lasciarli raffreddare e poi servirli a tavola. La ricetta dei biscotti di farina di riso di oggi richiede un tempo di preparazione di circa 30 minuti e una spesa di 2-3 euro. Tessa Gelisio ha sottolineato che la ricetta dolce di oggi è perfetta da proporre per le feste natalizie. In basso la foto dei biscotti di farina di riso. Gli appassionati di pasticceria, oltre ai deliziosi frollini di Tessa Gelisio di oggi, possono preparare anche la ricetta della torta di nocciole di Cotto e Mangiato proposta venerdì scorso. Un dessert golosissimo a base di cioccolato e nocciole in grado di mettere d’accordo tutti i palati.

foto biscotti di farina di riso

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *