Detto Fatto, 1 dicembre: torta della nonna di Franco Aliberti

By on dicembre 1, 2017
foto torta della nonna

Ricette Detto Fatto: Franco Aliberti prepara la torta della nonna

Caterina Balivo ha dato il via alla puntata odierna di Detto Fatto con consigli di stile e ricette appetitose. Il protagonista in cucina di oggi è stato Franco Aliberti che, insieme a Tinto, ha realizzato la classica ricetta della torta della nonna. Il pasticcere ha proposto un dolce gustoso con una base di pasta frolla croccante e profumata e un cuore morbido formato da una crema alla vaniglia. Gli ingredienti necessari per realizzare la base della torta della nonna sono: 160 grammi di zucchero a velo, 4 tuorli, 240 grammi di burro, 400 grammi di farina 00, la scorza di mezzo limone, mezza bacca di vaniglia, un grammo di sale. Per preparare la crema alla vaniglia servono: 10 tuorli, 80 grammi di farina 00, 100 grammi di panna, 200 grammi di zucchero, 200 grammi di latte, 350 grammi di acqua, un pizzico di sale e mezza bacca di vaniglia. Infine per la decorazione servono: 20 grammi di zucchero a velo e 50 grammi di pinoli.

Franco Aliberti a Detto Fatto: ricetta della torta della nonna

La torta della nonna è stata la ricetta realizzata oggi, 1 dicembre, a Detto Fatto da Franco Aliberti. Per preparare la pasta frolla in una ciotola unire la farina il burro e il sale. Aggiungere poi i tuorli, lo zucchero a velo, i semi di vaniglia e la scorza di limone. Quando il composto è liscio e omogeneo stenderlo con un mattarello e lasciare 30 minuti in frigorifero. Nel frattempo preparare la crema. In un contenitore unire lo zucchero, il sale, la farina e i tuorli. Girare bene il composto. In un pentolino sul fuoco scaldare il latte, la bacca di vaniglia e la panna. Versare il latte sul composto con le uova e poi portare sul fuoco ad addensare. Versare su una teglia e far raffreddare in frigorifero. Foderare una tortiera con la pasta frolla e versare all’interno la crema. Chiudere con un altro strato di frolla, bucherellare con una forchetta e guarnire con i pinoli. Cuocere nel forno preriscaldato a 160 gradi per 40 minuti. Quando la torta è cotta, far raffreddare e poi decorare con lo zucchero a velo. In alternativa al dolce realizzato oggi da Franco Aliberti a Detto Fatto, ecco la ricetta della torta autunnale al mandarino di Samya Abbary a Mattino 5. Un dessert con una ripieno di frutta profumato e goloso, perfetto da preparare nel weekend e gustare con gli affetti più cari.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *