Detto Fatto: ricetta albero di Natale dolce di Gian Luca Forino

By on dicembre 15, 2017
foto albero di Natale dolce

Detto Fatto: Gian Luca Forino prepara l’albero di Natale dolce

Gian Luca Forino è stato protagonista oggi a Detto Fatto. Il pasticcere ha esaudito nuovamente il desiderio di un piccolo fan della trasmissione di Rai2 che ha chiesto una ricetta dolce da preparare a Natale per la mamma. Gian Luca Forino ha realizzato oggi l’albero di Natale dolce un dessert con una base croccante e una glassa golosa allo zabaione. Gli ingredienti necessari per realizzare il biscotto alle mandorle e spezie sono: 180 grammi di mandorle in polvere, 250 grammi di burro, 216 grammi di farina, 90 grammi di miele, 250 grammi di zucchero a velo, 10 grammi di lievito, 4 grammi di sale, 330 grammi di uova, 70 grammi di latte e 4 grammi di misto spezie. Per preparare la crema allo zabaione occorrono: 4 grammi di colla di pesce, 20 grammi di pasta di pistacchio, 200 grammi di panna montata, 270 grammi di latte, 125 grammi di moscato, 30 grammi di amido, 130 grammi di zucchero, 15 grammi di glucosio, 175 grammi di tuorlo. Per la decorazione occorrono: 70 grammi di latte, 330 grammi di uova e 4 grammi di misto spezie.

Detto Fatto, 15 dicembre: l’albero di Natale dolce di Gian Luca Forino

L’albero di Natale dolce di Gian Luca Forino è stato il dessert proposto oggi, 15 dicembre, a Detto Fatto. Per realizzare la crema allo zabaione in una pentola bollire: il latte, il glucosio e il moscato. In una ciotola amalgamare i tuorli, lo zucchero e l’amido. Versare il latte caldo e terminare la cottura sul fuoco. Aggiungere poi la gelatina reidratata e la pasta di pistacchio a fuoco spento. Versare il composto su una teglia per farlo raffreddare e poi aggiungere la panna montata. Preparare poi la base del dolce unendo tutti gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero a velo, le mandorle in polvere, le spezie, il sale e il lievito. Versare nel composto anche il miele, il latte e le uova. Infine unire il burro fuso. Quando l’impasto è liscio e omogeneo stenderlo e creare la forma degli alberi. Cuocere a 180 gradi, nel forno preriscaldato, per 10 minuti. Lasciar raffreddare i biscotti e farcire con la crema allo zabaione. Decorare con i pistacchi, le nocciole e la frutta candita. In alternativa al dolce proposto oggi a Detto Fatto Da Gian Luca Forino, i più golosi possono provare anche il dessert di ieri di Michel Paquier: il tronchetto al gianduia. Un dolce con un cremoso al cioccolato, una gelatina al frutto della passione e una meringa alla nocciola.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *