Detto Fatto: trenino di Natale di Giulia Vaiana, dolce del 12 dicembre

By on dicembre 12, 2017
foto trenino di Natale

Ricette Detto Fatto oggi: il trenino di Natale di Giulia Vaiana

In occasione delle feste Giulia Vaiana è tornata a Detto Fatto per realizzare un dolce scenografico: il trenino di Natale. Caterina Balivo ha seguito con attenzione la ricetta dolce proposta oggi che propone una base al cioccolato e delle decorazioni appetitose. Gli ingredienti necessari per realizzare il trenino di Natale di Giulia Vaiana di oggi, martedì 12 dicembre, a Detto Fatto sono: 50 grammi di latte, 75 grammi di cacao amaro in polvere, 400 grammi di farina 00, 400 grammi di zucchero, 400 grammi di burro, 500 grammi di crema di nocciole, 16 grammi di lievito per dolci, 2 cucchiaini di aroma di vaniglia, zucchero a velo, wafer, biscotti tondi, caramelle, biscottini piatti e 8 uova. Il procedimento della ricetta di oggi di Giulia Vaiana a Detto Fatto, il trenino di Natale, è spiegato passo dopo passo nel secondo paragrafo.

Detto Fatto dolci: Giulia Vaiana prepara il trenino di Natale

Il dolce protagonista della puntata odierna di Detto Fatto è stato il trenino di Natale di Giulia Vaiana. Per realizzare lo scenografico dessert, pensato per le feste in arrivo, unire le uova e il latte. In un altro contenitore amalgamare insieme il burro con lo zucchero. Versare poi l’estratto di vaniglia. Setacciare in un contenitore gli ingredienti secchi: il lievito, la farina e il cacao. Versarli gradualmente nel composto con il burro, alternando anche l’impasto di latte e uova. Amalgamare bene il tutto e poi versare il composto in una teglia. Cuocere a 180 gradi per 45 minuti. Lasciare raffreddare la torta e poi ritagliare tutte le componenti necessarie per formare il treno. Giulia Vaiana ha suggerito di unire le varie porzioni di torta con la crema di nocciole e di usare i wafer e i biscotti tondi per creare i binari, le ruote e rivestire i vagoni. Decorare infine con lo zucchero a velo. Ecco pronto un dessert bello da vedere e gustoso, che unisce un pan di Spagna morbido al cioccolato alla crema di nocciole. I più golosi possono provare anche lo sformato di panettone di Arrigoni pensato sempre per Natale. Lo chef ha realizzato la scorsa settimana un dolce perfetto per le feste in arrivo, utile per utilizzare i dessert avanzati del Natale. Tommaso Arrigoni ha arricchito il suo sformato di panettone con una crema golosissima al mascarpone.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *